Pensa al tuo cliente. Poi guarda il tuo cane o il tuo gatto e capirai cosa devi fare con il tuo pubblico. No no, nessun aumento del tasso alcolemico nel sangue, parliamo davvero di trattare i fruitori del tuo sito internet e dei tuoi canali social come tratti il tuo animale domestico. Ovvero, dagli spesso da mangiare, portali a spasso, falli divertire, coccolateli, falli star bene… Avere un sito internet che funziona, operativo, è un po’ come avere un cane o un gatto. Perché in realtà quando utilizziamo uno strumento come un sito, una pagina Facebook, un account Twitter eccetera, non ci rivolgiamo a degli strumenti ma alle persone che con quegli strumenti interagiscono. Ecco, allora, che bisogna sempre pensare che ci si rivolge a uomini e donne, da colpire e da coinvolgere. Anche e soprattutto attraverso un uso costante di questi canali: dai da mangiare al tuo pubblico spesso e volentieri della pappa fresca. E, possibilmente, buona.
Pappa buona e qualche passeggiata
Riempiendo di contenuti interessanti il sito internet e veicolandoli tutti al massimo attraverso i social network, allora tutti i lettori potranno essere “sfamati” al massimo. Avere del materiale sempre nuovo ed interessante diventa la via maestra per permettere al tuo lettore (nonché potenziale cliente…) di restare spesso e volentieri incollato al tuo sito internet ed a quello che proponi. I social network diventano poi il cucchiaio, la forchetta e le posate ottime per far arrivare quello di buono che si cucina a tutti. Tutti noi amiamo tantissimo il nostro animale domestico. Tutti noi amiamo coccolarlo al massimo. Ecco, allora, che per trattare sempre meglio i propri interlocutori serve anche far loro alcuni regali. Qualche contenuto esclusivo, qualcosa di unico, di dedicato e di pensato solamente per loro. Il proprio biglietto da visita on-line diventa una vetrina fondamentale per qualunque attività.
Verso il cliente
Ma non basta solo riempirla di contenuti. Serve cercare di stabilire una connessione continua con quegli uomini e quelle donne che stanno dall’altra parte dello schermo. Ecco perché spesso e volentieri è importante stabilire dei modi e dei canali di contatto e di scambio. Affinché i lettori diventino interlocutori attivi. Protagonisti di una serie di possibilità che metteranno il proprio cane e gatto… pardon, il proprio lettore o cliente, al centro. Partner attivo e non solo passivo. Facendolo sentire amato e coccolato.
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