Zitto zitto INSTAGRAM, il ‘fratellino’ di Facebook, spegne le 10 candeline e non cede il passo a nessuno (al momento).

Un successo quasi inaspettato per coloro che pensavano fosse un social di solo esibizionismo, mentre gli ideatori ci avevano visto moooolto lungo a quanto pare (Randi Zuckerberg, sorella di Mark, ed il Pr Charles Porch).

SEMPRE SUL PEZZO

E’ indubbio che la capacità di adattarsi alle veloci esigenze degli utenti sia stato il punto chiave del successo di Instagram.

Una piattaforma in grado di trasformarsi e di evolvere con grande velocità, aggiungendo sempre più elementi che rendessero l’esperienza dell’utente sempre più coinvolgente (a dire il vero, una volta bastava pubblicare una foto, oggi serve quasi un libretto delle istruzioni per comprendere tutte le funzionalità sfruttabili).

LA NOSTRA SOCIALITA’ E’ CAMBIATA PER SEMPRE

Se già Facebook ha tolto la privacy ad ognuno di noi, Instagram ha praticamente tolto ogni pudore.

Tutti prima o poi ci siamo ritrovati a postare immagini personali di ogni tipo pur di conquistare nuove amicizie o le attenzioni di una lei o di un lui.

E questo ha abbattuto ogni tipo di filtro nella socializzazione, mettendo in gioco la nostra reputazione, nel bene e soprattutto, nel male.

L’uso infatti senza consapevolezza da parte delle giovani generazioni, per questo motivo, ha generato non pochi problemi di cyberbullismo e molto altro di spiacevole.

SUCCESSO E CRITICHE

10 anni di grandi successi, non senza polemiche per la piattaforma.

Criticata da sempre in primis la superficialità del format che punta tutto sull’apparenza.

Una ‘fame di like’ da parte di utenti succubi di questo meccanismo perverso di auto celebrazione che hanno portato alla depressione moltissimi utenti in competizione con i numeri dei grandi influencer.

Come a dire:

‘ho pochi like, non valgo niente’.

Per questo motivo, per mitigare i danni e le critiche feroci, i creators hanno furbamente tolto così il numero di ‘like’ dalle foto diversi mesi fa, salvandosi (poco) la coscienza.

UN SOCIAL BELLO E FEROCE

Utile per il business (fruttando milioni di dollari se ben sfruttato come abbiamo visto in questo precedente post Un successo bestiale: gli animali, influencer irresistibili’ ) oltre che per il proprio ego, Instagram comunque viaggia alla grande ed in perfetta salute.

Quindi, non resta che fargli tanti auguri!