Inbound Marketing: una strategia vincente!

Inbound Marketing

Fino ad oggi abbiamo ripetuto più e più volte quanto sia importante comunicare, avere visibilità ed essere presenti nel web. Una volta attivati tutti gli strumenti per essere reperibili dai nostri potenziali clienti il passo sucessivo è elaborare una strategia efficace per colpire il nostro target di riferimento.

I contenuti e la personalizzazione in una campagna sono fondamentali. Le persone sono stufe di pubblicità impersonale e che disturba. Per attirare le persone è fondamentale creare contenuti di qualità sul sito web condividendoli sui social media, creando landing page, call to action, e-mail ad hoc e un sito web personalizzato.

Tutto questo può essere riassuno in due parole:  Inbound Marketing.

Come fare quindi per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite? Se vogliamo elaborare una strategia vincente sicuramente la soluzione possiamo trovarla nell’Inbound Marketing.

Ci sono diversi strumenti che possiamo utilizzare per aumentare le vendite per ogni Azienda o professionista, sia che si occupi di vendita, produzione o servizi.

Esiste una strategia unica che possa essere adattata ad ogni modello aziendale?

Certo che si!

Attraverso l’Inbound Marketing è possibile:

ottenere maggiore visibilità
incrementare sensibilmente i nuovi contatti (lead generation)
accrescere la nostra Brand Awareness

Un piano di Inbound Marketing si basa su diverse strategie.

Attirare – Convertire – Chiudere – Deliziare: sono le 4 fasi dell’ Inbound Marketing .

Il primo passo è creare una Buyer Persona, sulla quale si costruiranno tutti gli step successivi della nostra campagna marketing.

Segue il Buyer Journey e la creazione dei contenuti da offrire.

Cos’è il Buyer Journey? Diciamo che e’ come la giornata tipo della nostra Buyer Persona, ma non esattamente il tipo di giornata quale: a che ora si sveglia, quanto ci mette ad andare al lavoro, etc

Stiamo parlando di 3 livelli di potenziale contatto che possiamo intercettare all’interno di una strategia di comunicazione che ci mettano in relazione con lui.

Consapevolezza
Considerazione
Decisione.

Lavorare per intercettare questi 3 stadi ci permette di costruire una comunicazione che punti ad una pianificazione ragionata e vincente sul lungo termine.

I contenuti invece sono la benzina della nostra attività, anzi la calamita per attirare nuovi contatti, aumentare la nostra visibilità e creare una Brand Awareness di assoluto livello.

Vanno quindi pensati e pianificati come un vero e proprio Piano Editoriale, con Parole Chiave performanti che vengano intercettate dai motori di ricerca nel momento in cui la vostra Buyer Persona sta cercando un informazione.

Puntiamo sui contenuti e la nostra Lead Generation sarà  vincente.

Nel momento in cui il nostro target ci ha scelto dobbiamo coinvolgerlo e deliziarli per diventare nostri promotori.
Questo è possibile attraverso alcuni strumenti:

Smart Call to Action – offerte personalizzate per il nostro cliente
Social Media – per fornire informazioni in tempo reale che possano essere condivise
Email e Marketing Automation – fornire sempre nuove informazioni per fidelizzare e presentare nuovi prodotti/servizi

Ricordiamo sempre che maggiore visibilità online = nuovi contatti e quindi nuovi potenziali clienti.