Per un marketing efficace ormai da molto tempo anche la comunicazione visiva si è ritagliata un proprio spazio molto importante. L’immagine, la fotografia, il video… Quello che colpisce l’occhio di base colpisce subito anche il cuore e la testa. Per questo è necessario per i propri contenuti marketing efficace anche uno studio approfondito, a priori, di come si vuole comunicare. Attenzione non solo alla bellezza dell’immagine o al contenuto o ad una perfetta realizzazione grafica. Tutte cose fondamentali, importantissime, certo. Ma c’è anche un aspetto da non tralasciare. Ovvero la scelta dei colori del proprio messaggio. Non è un aspetto secondario, anzi, perché alle spalle di questa scelta c’è una vera filosofia. Quella che viene chiamata comunemente la “psicologia dei colori”, ovvero quando una precisa tonalità fa suscitare sensazioni ed emozioni ben precise. Ecco, allora, che diventa importante coniugare questa capacità anche al marketing, scegliendo con accuratezza quali colori utilizzare e come. Facciamo allora un rapido viaggio alla scoperta del significato dei principali colori, così da poter decidere quale sia quello migliore da unire al proprio messaggio per un marketing efficace. I colori caldi come, ad esempio, arancione, giallo e rosso servono per lanciare messaggi positivi e stimolanti. Quelli invece freddi quali, ad esempio, blu, verde o viola si riferiscono invece a messaggi più riservati o “tranquilli”.

Scegliere il colore giusto per un marketing efficace

Scendendo nel dettaglio possiamo vedere come il rosso sia il colore sul quale puntare se si vuole accendere la passione e le emozioni. Sul giallo, invece, bisogna puntare nel caso in cui si voglia comunicare ottimismo, gioia e spensieratezza mentre gioia, euforia ed entusiasmo vengono spesso e volentieri associato all’arancione. Chi vuole invece trasmettere sicurezza, solidità ed affidabilità colora di blu la propria comunicazione ed il proprio marketing. Tantissimi, infatti, sono i brand al mondo che hanno deciso di affidarsi alle tonalità di blu nel presentarsi al grande pubblico. Calma, salute e tranquillità nella mente umana vengono associati spesso e volentieri al verde, colore utilizzato molto ultimamente anche da realtà tecnologiche o impegnate nel campo della ricerca tecnologica. Più neutri si annunciano essere colori come il grigio mentre in pochissimi optano per il bianco o il nero oppure per la combinazione di entrambi. Nonostante il bianconero ispiri grazia, eleganza e raffinatezza. Di tutt’altro tenore è il colore viola, simbolo di creatività e di immaginazione: rappresenta però un colore poco utilizzato finora nel nostro paese rispetto ad un suo più massiccio utilizzo all’estero. La scelta dei giusti colori, del messaggio efficace e della corretta presentazione fanno della propria strategia una efficace campagna marketing efficace verso l’esterno.

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