La vacanza al Polo Nord possono sembrare un controsenso. Un’assurdità. Dici vacanze e pensi, da un lato, a sole, mare, sdraio, sabbia. Oppure, dall’altro lato, a viaggi, posti nuovi, scoprire meraviglie. Difficile pensare ad una distesa di ghiaccio e neve come una meta turistica. Invece anche le distese artiche sono una meta gettonata. Certo, non come Rimini d’agosto, ma anche il Polo Nord ha un bacino di interessati ed appassionati. Ma che non si pensi andare a quelle latitudini sia una scampagnata o una cosa facile. Al contrario.

La vacanza al Polo Nord che piace

Per organizzare una vacanza al Polo Nord serve prima di tutto svolgere una adeguata preparazione fisica. Il clima lassù non è facile, anche se ci si va d’estate quando il termometro è un pochino meno duro. Non arriva ai -50 gradi che tocca d’inverno, ma certamente non c’è il caldo clima di altri luoghi. Inoltre prima di intraprendere questa vacanza che è, soprattutto, una esperienza di vita, serve anche l’attrezzatura adeguata. Perché non vi sono strutture ricettive, il luogo è inospitale e regna un deserto di neve e ghiaccio. Ma cosa, allora, intriga tanto di un luogo del genere? Il grandissimo senso di libertà che regala il Polo Nord. L’emozione di un luogo di questo genere, con i ghiacci che si muovono sotto i piedi. E con i colori unici della luce che illumina i ghiacciai. Chiaro, chi cerca la vacanza rilassante o culturale dovrà stare lontano da un posto del genere. La vacanza al Polo Nord è una cosa riservata a chi cerca la difficoltà, la sfida, l’avventura. Ma non certamente ai folli.

Cosa fare prima di partire

Ecco allora che prima di partire bisogna attrezzarsi nel modo giusto. Un moderno Gps è fondamentale per tracciare una rotta e seguirla. Così come un vestiario adeguato alle temparature. In più è fondamentale prima di imbarcarsi fissare il punto di partenza e quello di arrivo. Affidandosi anche ad alcune agenzie specializzate, che conoscono bene quali sono i tracciati migliori da compiere per scoprire questo angolo di mondo. Vi sono, proposti dalle agenzie, pacchetti di 16 giorni al Polo. Come meta di partenza spesso è utilizzato l’aeroporto di Longyearbyen, in Norvegia. Da dove si può prendere un elicottero e raggiungere Borneo, base dell’inizio della spedizione. Dove si inzierà la scoperta del Polo Nord. Ma solo dopo, ripetiamo, un periodo di preparazione e di allenamento molto preciso ed intenso.

 

Forse ti interessa anche Marketing turistico: quando l’idea vale più del portafoglio