Uno dei social network più utilizzati come strumento di intrattenimento (leggasi cazzeggio assoluto), YouTube è un universo multiforme.

Piattaforma senza confini, pronta ad insegnarci qualunque cosa o a farci perdere ore ed ore di vita vera con contenuti assolutamente inutili, mantiene da anni uno status tutto sommato democratico nella pubblicazione di video di qualunque tipo.

Fin dagli esordi i creatori e gestori di questo popolare social hanno cercato di mantenere la piattaforma sempre ‘pulita’ da video troppo violenti o pornografici, ma evidentemente qualcosa sta iniziando a sfuggire e per questo corrono ai ripari con una novità.

All’orizzonte infatti si intravede un nuovo giudice implacabile per tutti coloro che intendono pubblicare contenuti un pò troppo espliciti, specialmente per un target troppo giovane:

l’Intelligenza Artificiale.

L’IA sarà utilizzata proprio come filtro per tutti i creator, pronta a giudicare (e rimuovere) contenuti non in linea con le Policy della piattaforma.

Sei maggiorenne? Dimostramelo

Ma la cosa interessante è data dal fatto che a breve, per poter visionare i contenuti di YouTube sarà obbligatorio certificare l’età con un documento.

Una volta ‘loggati‘ la piattaforma riconoscerà l’utente e conoscendone l’esatta età anagrafica, potrà mostrare contenuti in linea con la sua età.

Una posizione imposta dalle ultime direttive sui servizi di media audiovisivi (Avms).