Video Marketing. Quanto può essere efficace la creazione di video per promuovere la nostra azienda?

youtube-1158693_960_720

Il fatto che un’azienda oggi per farsi conoscere ed essere visibile non possa più solamente utilizzare gli strumenti di marketing tradizionali ma piuttosto debba essere presente nel web, è appurato e indiscutibile.

In un mondo dinamico e multimediale come il nostro, in cui la comunicazione viaggia alla velocità della luce, quanto è invece importante avere un mezzo di trasmissione altrettanto rapido?

Secondo una recente indagine nell’ultimo anno il numero di video presenti su pagine private e pagine aziendali dei social è cresciuto esponenzialmente anno dopo anno. I video postati per persona su facebook è cresciuto del 70% anno dopo anno.

Nel 2015 i contenuti più richiesti saranno video, video originali che sappiano attirare l’attenzione; già nel 2014 il content video nel mercato B2B è cresciuto dall’8% al 58% così come l’utilizzo di infografiche dal 9% al 52%.

Va inoltre sottolineato che:

– l’uso dei video nel marketing contenutistico è aumentato del 73% quest’anno. L’uso delle infografiche è cresciuto del 51%

– i post con i video attraggono 3 volte link in entrata rispetto a quelli senza video

– il 62% dei marketer usano i video nel loro marketing contenutistico

– due terzi delle aziende americane pianifica di spendere sul video-marketing il prossimo anno

Non possiamo dimenticare che youtube a oltre 1 miliardo di account attivi ogni mese e ogni mese vengono riprodotti 6 miliardi di video.

Ma perchè realizzare video?

Fare video significa creare una linea di comunicazione diretta con gli utenti e la potenziale clientela, favorendo condivisione e diffusione dei valori aziendali: un obiettivo che può essere conseguito sfruttando le potenzialità di brevi video veicolati attraverso i canali social, uno strumento efficace per avviare una strategia di Marketing di successo.

Quali sono i vantaggi?

1. Strategie di marketing aziendale: il video aziendale è un ottimo veicolo per la divulgazione di un messaggio.

2. Condivisione e Viralità: i video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto:  nuovi prodotti, notizie sulla storia del brand, informazioni in versione FAQ, proposte commerciali e promozioni innovative. In ogni caso ogni marketer deve pensare a quanto il video possa essere condiviso e possa diventare virale.

3. Interattività e Sperimentazione: tutti hanno uno smartphone, tutti possono girare un video breve e pubblicarlo in pochi minuti sui principali Social Network. Video di pochi secondi possono essere subito coinvolgenti ed investire un’ampia fetta di clienti. Inoltre, la facilità con la quale è possibile condividere i contenuti video su Facebook, Twitter o sugli altri Profili Social dà l’opportunità alle aziende di interagire direttamente ed in tempo reale con i clienti ottenendo subito dei feedback più o meno positivi.

4. Costi limitati

E’ fondamentale però non creare video troppo lunghi. L’ideale sarebbe realizzare filmati che non durano più di sei o otto secondi, questo perchè l’attenzione degli utenti in media non dura più di otto secondi consecutivi e una campagna Marketing realizzata attraverso micro-video riesce perfettamente ad arrivare alla persona, evitando che questa si stufi.

Possiamo quindi affermare che per ottimizzare le strategie di social media marketing è molto importante puntare alla condivisione di contenuti visuali, soprattutto video, non dimenticandoci però di puntare a contenuti di qualità.

Voi che ne pensate? Avete già realizzato o state pensando di realizzare un video per promuovere la vostra attività? E’ uno strumento che potrebbe funzionare secondo voi?