Cosa significa fare ottimizzazione seo nel 2016?
Tutto evolve, tutto cambia e in questo settore si sa i cambiamenti sono molto veloci. Anche l’ottimizzazione seo nel 2016 si modifica.
Negli ultimi anni il tipo di lavoro che veniva svolto per l’ottimizzazione dei motori di ricerca ha subito molti cambiamenti che hanno reso il posizionamento di una pagina nei primi risultati di Google un compito sempre più difficile.
I motori di ricerca adesso sono molto più “intelligenti”. I giorni in cui il traffico verso il sito si otteneva semplicemente saturando i titoli con le parole chiave sono ormai lontani e la nuova strategia di ottimizzazione seo ruota intorno a un altro approccio di marketing: l’esperienza.
Il Focus non cambia, rimane sempre la ricerca delle parole chiave.
Ma nel 2016 l’ottimizzazione seo non è solo fattori on-page o fattori off-page, non è semplicemente contenuto né soltanto tecnica: è l’insieme di tutti questi fattori, nessuno escluso.
I numerosi aggiornamenti degli algoritmi di Google sono anch’essi segnali che ci fanno comprendere la “direzione” verso la quale sta andando il motore di ricerca. Ne è un esempio la novità lanciata il 21 aprile 2015 da Google: i siti web ottimizzati per la navigazione da Smartphone e Tablet (in generale da dispositivi mobile) sono premiati nei criteri di indicizzazione di Google. Questo cambiamento ha avuto rilevanti effetti sulle ricerche mobile in tutto il mondo e in tutte le lingue e un significativo impatto nei nostri risultati di ricerca.
I contenuti sono sempre stati fondamentali sia per gli utenti che per Google ma scrivere solo per gli utenti può non bastare se la struttura del sito web rende questi contenuti testuali introvabili.
Non basta una selezione delle keyword, non basta l’analisi dei competitor, non basta il briefing con il cliente, occorre fare tutto.
Il consulente seo del 2016 deve quindi rendersi conto dei cambiamenti ed essere in grado di prendere in considerazione molteplici aspetti, è essenziale aiutare il cliente a comprendere nel migliore dei modi in cosa consiste il suo lavoro fornendogli informazioni dettagliate e formazione adeguata.
Il posizionamento organico fine a sé stesso era un dato di fatto che caratterizzava gli anni 2000, il voler essere sopra al proprio competitor solo per il gusto di esserci era un atteggiamento piuttosto diffuso. Il posizionamento organico del 2016 non può prescindere dal conseguimento delle conversioni e le conversioni possono essere di diversa natura.
Capacità di analisi tecnica e contenutistica, esperienza nelle strategie, onestà professionale, aggiornamento continuo, caratterizzano l’ottimizzazione seo del 2016 e fanno della seo una disciplina seria e indispensabile.
Secondo uno studio di agosto 2015 sul futuro della seo sviluppato da Moz Inc., i fattori che nel 2016 avranno una maggiore importanza nella seo saranno l’usabilità cellulare, i dati di utilizzo del sito come il tempo di permanenza e il rimbalzo, la leggibilità e il design del sito.
I fattori seo che diminuiranno la loro importanza saranno ad esempio i link a pagamento e l’influenza degli anchor text o testo di ancoraggio.