Oggi parliamo dell’embedding su internet. Nella grande Rete lo sappiamo, una delle cose che fanno la differenza sono i contenuti originali. Produrre testi, video, fotografie, sondaggi, gallery… chi più ne ha, più ne metta. Ma soprattutto che sia materiale tuo. Farina del tuo sacco. Perché quello fa davvero la differenza, dare al lettore o all’internauta un qualcosa che non possa trovare altrove. Almeno non uguale uguale.
Il bello dell’embedding su internet
Ecco, allora, che l’acerrimo nemico dell’uso giusto di internet si chiama ctrl-C e ctrl-V. Ovvero la combinazione di tasti che valgono il copia-incolla. Prendere paro paro quanto già fatto, già scritto, già visto da altri non è una scelta vincente. Chiaro, però, c’è sempre un piano B. E si chiama embedding su internet. Si tratta, di fatto, di inglobare un contenuto nel proprio sito internet o sui propri profili social. Mantenendolo perfettamente invariato rispetto a come è stato pubblicato dall’autore. Questo sì, si può fare ed anzi, può anche rivelarsi un’idea vincente. A patto di non fare solamente un embedding su internet puro e semplice. Approfittane.
Condividi e commenta
Prendi quel contenuto, pubblicalo però mettici dentro anche del tuo. Prendi un testo, un video, una foto, già pubblicato da altri. Stando sempre attenti a dare a Cesare quello che è di Cesare. Come è giusto che sia, anche nel far west della Rete. Ma poi amplia il discorso. Commenta, ribatti, aggiungi, fai un “contro video”. Non fermiamoci, insomma, al solo “è vero così”, “è giusto così” oppure “no con questo non sono d’accordo”. Argomenta sempre i perché ed i percome si è in accordo o in disaccordo con una tesi, un pensiero o un’idea.
Apri il dibattito online
Insomma, apri il dibattito. Questo per diversi motivi. In primis, come detto, perché l’embedding su internet è meglio di un puro e semplice copia-incolla. Ma anche perché così facendo si stimola il pensiero e l’azione. Si stimolano gli internauti ed i lettori a dire la loro, a formulare un proprio pensiero o una propria tesi. A sostegno dell’una o dell’altra parte, contro entrambe o a favore di entrambe. In questo il mondo è bello perché è vario. Ma così facendo si avrà anche la possibilità di far crescere la discussione e l’attenzione in merito a quell’argomento. Che, ovviamente, a te titolare di blog, sito, azienda, interessa molto.
Forse ti interessa anche La web radio: la radio ha saputo reinventarsi su internet