Esiste secondo voi una formula perfetta per creare contenuti virali?
E’ possibile studiare a tavolino un successo esplosivo?
In realta’, la ‘formula segreta’ non esiste, ma ci sono degli accorgimenti che si possono adottare per ottenere maggiore visibilita’ sul web.
1. Partite sempre dalla fine
L’obiettivo ultimo, la nostra Buyer Persona: e’ la figura centrale di ogni nostra azione di comunicazione.
I video virali solitamente coinvolgono una grande e svariegata massa di persone, ma si tratta di contatti che non portano ad un successo commerciale.
Meglio pochi ma buoni, si potrebbe dire, perche’ se riusciamo a colpire e stimolare la nostra Buyer Persona, possiamo lavorare per far crescere ulteriormente il nostro bacino di utenza contando sulla fidelizzazione e sul passaparola.
2. Lavorate con le parole chiave
Le parole chiave servono a posizionare il nostro contenuto in determinate caselle, attraverso Hashtag, Tags, Titoli e contenuti dei post, etc.
E’ un lavoro che rientra nel concetto della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e incrociando questi dati, riusciamo ad ‘offrire’ a Google degli appigli che agganciano i nostri contenuti e li fanno emergere dalla massa.
3. Costruite un piano editoriale
Questo ci stimola a rimanere sempre focalizzati sugli obiettivi, migliorando costantemente la qualita’ delle nostre pubblicazioni.
4. Lavorate con costanza
E’ la base della fidelizzazione: lavorando con costanza riusciamo a coltivare i nostri contatti.
Non e’ detto che ogni settimana ci sara’ materiale che entusiasmera’ le nostre Buyer Persona, ma ci saranno altre volte che i nostri contenuti saranno maggiormente stimolanti e porteranno alla condivisione.
Queste cose sono la base di una strategia vincente di Inbound Marketing.
Cosa ne pensate?