Direct Marketing: come avere successo al giorno d’oggi?

index

L’utente viene costantemente bombardato da informazioni inutili e proposte assolutamente superficiali, come si può fare per suscitare il suo interesse? Come avere successo con il Direct Marketing?

Come utilizzare al meglio le potenzialità del Direct Marketing e quindi aumentare le vendite, incrementare i fatturati e ottenere sempre nuovi contatti?

La prima cosa fondamentale è avere credibilità sul mercato ma ciò è diventato davvero difficile:

troppa concorrenza
prezzo al ribasso
qualità inesistente
comunicazione asfissiante

Eppure la gente continua a voler comprare, ha bisogni, necessità da soddisfare.

Esistono numerosi strumenti a disposizione per trovare nuovi clienti ed il marketing diretto, o direct marketing, e’ uno di questi per avere successo commerciale.

Ma cosa si intende per Direct Marketing?
Per sapere come avere successo commerciale con il direct marketing, bisogna lavorare con costanza e qualita’, due caratteristiche imprescindibili in ogni campagna marketing, utilizzando diversi strumenti a disposizione, che vale la pena approfondire:

telemarketing
email marketing
segreteria commerciale

per proporre e promuovere il proprio business con competenza e qualità.

Telemarketing. Il Telemarketing all’interno di una campagna di direct marketing permette di sviluppare un rapporto con i propri contatti per:

coltivare il rapporto con il cliente
informare su nuove iniziative
dare suggerimenti / promozioni
Offrire questo tipo di servizio utile al cliente, coltivando il proprio contatto, permette di fidelizzare ulteriormente il rapporto con fiducia e qualita’, potendo successivamente pilotare il nostro contatto verso una Call To Action utile ai fini commerciali.

Email Marketing. Un servizio di Newsletter e’ uno strumento preziosissimo, da utilizzare con la massima attenzione. Abbiamo gia’ un contatto fidelizzato, interessato a cio’ che facciamo: non dobbiamo fare altro che offrire contenuti di suo interesse. Costruite un piano di comunicazione dettagliato per diversi mesi (piano editoriale), per informare e stimolare il proprio contatto con Call To Action finalizzate a diversi scopi, senza esagerare pero’, per non essere a rischio di spam o perdendo il contatto.

Segreteria Commerciale. Le aziende spesso si affidano a segreterie commerciali in outsourcing per poter garantire un servizio piu’ complesso, che possa intrecciare diversi reparti aziendali, dalla forza vendita, al marketing alla comunicazione. Spesso le aziende non riescono a coprire tutte le esigenze di informazione ed il centralino difficilmente riesce ad essere esaustivo in ogni reparto; ecco che l’esperienza in outsourcing aiuta a garantire una qualita’ di servizio che premia l’azienda con un cliente soddisfatto.

Ma come avere successo con il Direct Marketing?

Per farlo meglio, ed ottenere maggiori risultati, occorre prendere spunto dalla miglior strategia di comunicazione online disponibile oggi: l’Inbound Marketing Italiano.

Il marketing tradizionale ha sempre lavorato andando verso il cliente con più o meno pressione, per convincerlo e strappare una vendita. Oggi non funziona più così, perchè la gente filtra le informazioni, utilizza altri modi per ricercare quello che desidera, si INFORMA da sola, confronta, LEGGE.

E poi DECIDE.

L’Inbound Marketing lavora per essere la scelta di quella decisione, attirando il cliente con i contenuti ideali che il cliente cerca, grazie a parole chiavi che il cliente utilizza nella ricerca, attraverso i canali (web) che il cliente sfrutta per ricercare le informazioni (blog, Youtube, Social Networks).

In che modo si può utilizzare questa procedura nel Direct Marketing?

Per costruire una buona strategia di lead generation, prima di inviare una newsletter, di mettere in moto la propria segreteria commerciale ed il telemarketing, studiate profondamente i 3 pilastri dell’Inbound Marketing Italiano:

 1) Studiate a fondo la (o più) Buyer Persona che vorrete attirare con il vostro business.
(approfondisci: Come definire la Buyer Persona)

2) Definite la sua giornata tipo – Il Buyer Journey
(approfondisci: il Buyer Journey)

3) Utilizzate le Parole Chiave e partite da quelle per costruire i contenuti
(approfondisci: le Parole Chiave)

 Leggi anche