Come scrivere un blog aziendale di successo?
Una volta i Blog venivano utilizzati come ‘diari personali‘ online, un “luogo virtuale” dove scrivere e raccontare le proprie esperienze. Negli ultimi anni si stanno imponendo come piattaforme di informazione a disposizione di milioni di persone, il tutto gratuitamente.
Sicuramente ognuno di noi li utilizza praticamente tutti i giorni per cercare risposte su qualsiasi tipo di argomento:
- per trovare la ricetta di una torta
- per cercare informazioni e recensioni su una località o struttura turistica
- per vedere le ultime tendenze fashion
- per approfondire uno studio scientifico
“Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo del software che ne permette la pubblicazione. Il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale RobotWisdom per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby” ( wikipedia).
Scrivere un blog aziendale è fondamentale per promuovere il nostro Brand. Se pensiamo bene all’opportunità che questo strumento ci può dare inizieremo a comprendere l’enorme possibilità che questi offrono alle Aziende che decidono di affidarsi a un piano di content marketing per attirare nuovi contatti attraverso il proprio Blog.
Scrivere un blog aziendale significa definire una strategia di Content Marketing che possiamo utilizzare con competenza e pianificazione per ritagliarci uno spazio sul web che ci identifichi in modo autorevole, attirando una Lead Generation sempre più numerosa e proficua in termini commerciali.
Ma come fare per scrivere un blog aziendale di successo? Qualche consiglio!
La prima cosa fondamentale da fare è inserire il Blog nel nostro sito aziendale. Il Blog aziendale deve essere SEMPRE all’interno del sito, così da poter associare gli argomenti dei contenuti al nostro Brand.
Maggior successo e maggior interesse stimoleremo nei post, maggiormente la nostra Brand Awareness aumenterà.
Argomenti
Focalizziamoci su determinati argomenti e pianifichiamoli. Non rischiamo di scrivere a casaccio, cercando di raccogliere troppi argomenti nei post. Cerchiamo di immedesimarci nelle ricerce del nostro target e diamo loro la miglior informazione possibile.
Scrivere in modo professionale
Appoggiamoci a qualcuno che sa scrivere e lo fa nel modo corretto, quindi facciamoci aiutare da un Copywriter. Scrivere per il web non è scrivere un romanzo. Al fine di scrivere un blog aziendale che possa sucitare interesse dobbiamo ricordarci che stiamo scrivendo per un target prestabilito e che il nostro obiettivo è ottenere un buon posizionamento all’interno del motore di ricerca.
Esistono delle linee guida da seguire per ottimizzare il posizionamento online, la famosa SEO.
- parole chiave
- metatag
- immagini
- link
Ogni contenuto deve essere elaborato per offrire la massima qualità dei contenuti ma al tempo stesso deve agganciarsi ai parametri ideali per scalare al meglio i ranking dei motori di ricerca.
Pianifichiamo
Creiamo un calendario editoriale. Grazie ad un calendario editoriale, si riesce ad avere una continuità ed una costanza nelle pubblicazioni che risultano premiate sul lungo termine.
Questo per non trovarsi in difficoltà nel mantenere un contatto continuo con i propri follower che seguono settimanalmente le nostre comunicazioni.
Be Social
Usiamo i social network. I social sono uno strumento fondamentale a sostegno dell’attività e della visibilità del nostro blog, una volta pubblicato il nostro post, condividiamolo con ogni piattaforma social utile per raggiungere il nostro target.
A seconda del social network, ‘vestiremo’ il nostro contenuto con il giusto abbigliamento, magari rafforzandolo di alcuni hashtag per Twitter oppure coinvolgendo Pagine o Persone su Facebook.
Insight
Monitoriamo costantemente gli Insight. Un post particolarmente interessante, che risulta essere più letto, ci da una buona indicazione sulla distanza per riproporre l’argomento a distanza di tempo, ottenendo ancora più engagment della volta precedente. Più visualizzazioni arrivano, più in alto il post verrà tenuto in considerazione da parte dei motori di ricerca.
Interazione
Ricordiamoci che per scrivere un blog aziendale che abbia successo è fondamentale interagire con il nostro target di riferimento e stimolarlo costantemente. Grazie ad un rapporto diretto con i lettori, che condividono e commentano gli articoli di maggior interesse, possiamo coltivare nuovi contatti, stimolandoli all’interazione con il nostro business.
#blablamarketing