visibilità sul web
Quando realizziamo un sito web con l’intento di aumentare la nostra visibilità sul web talvolta sottovalutiamo l’importanza della Brand Awarness che diamo di noi. Ricordiamoci sempre che il sito è la vetrina della nostra azienda, il nostro biglietto da visita sul web.
Se si commettono piccoli (ma in realtà enormi per il web) errori all’interno del proprio sito, e la nostra visibilità sul web si riduce sempre più ad un lumicino, è facile ottenere dei feedback negativi e dare un’immagine aziendale diversa da quella che è realmente.
Ecco le 7 cose da NON FARE per un sito internet che voglia fare realmente la differenza nel web ed aumentare la propria visibilità sul web:
Non essere Responsive
Da un po’ si sa Google penalizza i siti web non responsive. Avere un sito obsoleto e non responsive vi penalizza nei motori di ricerca, poichè Google cerca sempre di offrire ai propri naviganti, la miglior esperienza possibile.
Realizzare siti internet responsive è la prima regola per realizzare una presenza online “google e user friendly”
Non avere l’Informativa Cookie
Avere ben visibile l’Informativa Cookie è una regola che è entrata in vigore l’anno scorso, solo che qui non si rischia di non avere visibilità sul web ma di essere pesantemente multati!
Obbligatorio ed immediato aggiornarsi alla normativa Europea.
Identita’ Brand Confusionaria
Tutta la nostra comunicazione deve avere un filo comune, lavorando molto per offrire un Brand facilmente identificabile ed uno stile coerente con l’immagine professionale.
Inutile avere siti complicati per eccesso di ego, con rimandi, sottomenù lunghi un km e frecce e flash, e via così.
E’ fondamentale avere un sito ‘semplice’ e funzionale, comodo da consultare, offrendo così una piazza virtuale piacevole da visitare.
Non essere connesso ai Social
Ormai che piaccia o no i Social sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Il sito è il nostro ‘porto’, sia di partenza che di arrivo per la vostra visibilità, e condividere sui vari social i post, aiuta ad aumentare l’engagment di nuovi contatti, che finiscono sul sito internet.
Viceversa, dal sito, uno può’ decidere di rimanere in contatto con la nostra realtà, seguendo i vari social network.
Mancanza di un Blog
Quando si parla di blog, la gente si scoraggia e si immagina di dover scrivere ogni giorno qualcosa da pubblicare e si fa prendere il panico.
Eppure, la comunicazione attraverso un blog, permette di aumentare molto la nostra visiblità web, se usata correttamente.
Immagini di pessima qualità
Come sempre l’immagine vale più di mille parole, dobbiamo utilizzare immagini che riescano a stupire, coinvolgere, emozionare, stimolare il nostro potenziale cliente.
Non monitorare gli Insights
Capire dove finisce il nostro contatto, quanto tempo si è fermato sulla pagina, come ci è arrivato permette di radiografare il nostro sito al fine di migliorarlo, per modificare qualsiasi cosa possa essere più performante in termini di esperienza di navigazione piacevole e funzionale.
Se eviteremo di fare questi piccoli ma fondamentali errori potremmo riuscire a:
Aumentare la visibilità sul web
Ottenere una Brand Awareness di livello sul web
Miglioare l’esperienza di navigazione per gli utenti