La televisione resta sempre il mezzo di comunicazione di massa più “performante”. Quello con il maggiore appeal. Quello che raggiunge con grande immediatezza il maggior numero di persone. Attenzione, non si parla di qualità o di contenuti dei messaggi che arrivano. Si parla di capacità di arrivare all’obiettivo. Di una freccia che colpisce in pieno il centro. In questo il peso specifico della tv resta sempre il più alto.

Televisione vs internet

Ma c’è anche internet, direte voi. Vero, vero, verissimo. Ma, oggi, internet e televisione hanno due strutture differenti soprattutto per l’uso che si può farne e per la tipologia di persone che ne fanno uso. La proliferazione di internet sugli smartphone va incontro, soprattutto, alle giovani generazioni. La televisione, invece, ha nel pubblico più maturo il proprio zoccolo duro. Quello che conferma come la televisione sia uno strumento di livellamento di massa incredibile. La tv si è evoluta parecchio nel corso dei decenni. Dopo la seconda guerra mondiale fu uno strumento fondamentale per unire l’Italia. Insegnando l’italiano a tutti, attraverso programmi culturali e di approfondimento. Dalla tribuna politica all’intrattenimento, per decenni il tubo catodico è stato quasi come una palma in un deserto. Certo, c’erano e ci sono stati i giornali. Ma la tempestività, l’immediatezza, la copertura mondiale della televisione, permetteva loro di arrivare molto tempo prima rispetto alla parola stampata. Facendone così il mezzo di comunicazione di massa più importante nel Belpaese.

Il mezzo di comunicazione di massa più efficace

Oggi la tv è cambiata. Senza addentrarci in discorsi di qualità o di opportunità, dalla “tv del dolore” e la proliferazione dei reality, è cambiato il modo nel quale la tv informa e comunica. Questo grazie all’incremento dell’offerta di canali televisivi. La nascita del digitale terrestre, la crescita della tv commerciale, la volontà di alcune emittenti di scommettere su idee e programmi nuovi. Hanno aumentato notevolmente l’offerta televisiva e la possibilità di un approfondimento a 360 gradi. Immediatezza, rapidità e diffusione capillare sul territorio. Sono le qualità di questo mezzo di comunicazione di massa che non morirà mai. E che non sarà, nemmeno a lungo andare, soppiantato da internet. Anzi, è molto più probabile che i due mass media riusciranno a convivere accanto per lungo tempo. Proprio perché hanno una struttura differente, molto differente. Avendo poi anche qualità e caratteristiche che ne fanno due pezzi perfettamente integrabili fra di loro.

 

Forse ti interessa anche Il linguaggio della pubblicità provocatoria funziona?