Telegram per il marketing è una di quelle occasioni dalle potenzialità enormi. Ok, qui ed oggi parliamo di marketing e parleremo nel dettaglio di quello. Ma, in generale, Telegram è una piattaforma di messaggistica istantanea che ha delle possibilità di sviluppo enormi. Roba che whatsapp o si arricchisce oppure fra pochi anni subirà il sorpasso. Ma circoscriviamo il campo. In queste righe non si vuole esaltare Telegram a 360 gradi. Bensì far capire come può essere una risorsa importante Telegram per il marketing. Partendo dal fatto che i numeri di Telegram sono in costante ascesa. Cento milioni di utenti attivi al mondo, per un traffico di 12 miliardi di messaggi ogni giorno.

Telegram per il marketing: i canali

Uno dei principali punti di forza di Telegram rispetto ai competitor è rappresentato dalla possibilità di registrarsi con il proprio numero di telefono ma senza che questo sia reso pubblico. Ogni utente, infatti, può rendere pubblico semplicemente il proprio username. Attraverso quello può farsi cercare dagli altri utenti. Per le aziende poi una delle funzioni più interessanti è rappresentato dal canale. Dalla possibilità di aprire un proprio canale Telegram al quale tutti gli utenti che si iscriveranno, gratuitamente of course, potranno ricevere tutto quello che l’azienda manderà. Quindi una sorta di newsletter, di diffusione massima di ogni link postato sul proprio sito. Ogni articolo pubblicato sul proprio blog, ogni offerta speciale, ogni comunicazione. Arriverà direttamente sullo smartphone di tutti i membri del canale.

Ed i bot…

Chi gestisce il canale potrà poi vedere sempre quante visualizzazioni ha avuto quel post e, di conseguenza, il bacino di persone informate. Il canale Telegram, quindi, deve essere inserito all’interno del proprio piano marketing. Un altro strumento interessante di Telegram per il marketing è il bot. Ovvero, un risponditore automatico che invia messaggi, immagini, audio o video a chiunque si colleghi. Messaggi, questi, tutti programmabili. Quindi se si organizza un evento o anche solo un qualcosa di speciale su social come Facebook o Twitter, il bot automatico invierà appositi messaggi di invito a tutti i contatti Telegram.

 

Forse ti interessa anche Trattare il cliente come un cane o un gatto