I social, ormai, sono usati da tanti, tantissimi, ma quali sono i social network più utilizzati in Italia? La risposta ce la darà un grafico, pubblicato di recente online, da parte di Franz Russo. Nell’immagine postata dal blogger, che potete vedere anche in questo articolo, si può notare la crescita (o meno) di alcuni social dal 2014 ad oggi.

Tutti alla rincorsa di Facebook

A fare la parte del leone è, manco a dirlo, Facebook. La creatura di Zuckerberg resta il canale più utilizzato in tutto lo Stivale, per nulla scalfito dagli scandali. Leggasi, Cambridge Analytica. Anzi, i numeri della “grande F” sono tornati ad essere in ascesa, visto che dopo una leggera flessione nel 2016, in cui si scese sotto i 20 milioni di utenti unici iscritti, ora questo dato è cresciuto fino a toccare i 27 milioni di italiani iscritti. Ma i dati proposti da Franz Russo possono portare anche a fare altri, interessanti, ragionamenti sulla diffusione dei vari social. A partire da colui il quale merita, appieno, la palma di “social rivelazione”. Anzi, ormai ex rivelazione ed ora concreta realtà. Stiamo parlando di Instagram, il social network basato su fotografie e video capace di triplicare i propri iscritti in quattro anni. Basti pensare che si è passati dai 5,5 milioni di iscritti ad inizio 2014, ai 15 milioni registrati nel marzo del 2018.

Dal boom di Instagram a quello di LinkedIn

E questo perché? Cosa ha permesso questa enorme e rapida crescita? Secondo diversi analisti è la natura stessa di Instagram a piacere. Il fatto di valorizzare fotografie e video, puntando sulla forza dell’immagine. Lo rende non solamente un social di facile utilizzo da tanti, ma anche di facilissima consultazione da parte del grande pubblico. Un social, insomma, generico e generalista. Dove a vincere è anche solo la semplicità e l’immediatezza di una foto. Esattamente il contrario del successo, invece, di LinkedIn. Perché, un po’ a sorpresa, nel nostro paese il social network basato sul lavoro, sulle esperienze lavorative e sulla condivisione di aggiornamenti, notizie e molto altro legate soprattutto al business, ha superato anche Twitter. E compiendo una rimonta mica da ridere.

Ed i social network più utilizzati ma che arrancano

Nel 2014 l’uccellino azzurro vantava quasi il doppio degli iscritti di LinkedIn in Italia: 9,3 milioni contro 5. Quattro anni dopo ecco che la crescita di Twitter è stata molto leggera, portandosi in cascina un paio di milioni di iscritti in più. Mentre LinkedIn, invece, ha più che raddoppiato la propria base arrivando a quota 11 milioni di iscritti. In crescita fra i social network più utilizzati in Italia anche Pinterest, triplicando il proprio bacino di iscritti. Mentre il percorso inverso lo ha fatto Google+, partito con il botto ma che ora ha quasi dimezzato i propri iscritti: da 9,7 milioni a 5,7 milioni in quattro anni. Più stabili nel tempo alcuni social più recenti, come Tumblr e Snapchat.

 

Forse ti interessa anche I programmi per creare siti web: quali usare?

 

Nella foto il grafico pubblicato da Franz Russo, che ne detiene tutti i diritti di immagine