Ok, non proprio ogni anno, ma diciamo abbastanza di frequente. Eh sì, bisogna abbastanza spesso rinnovare il sito internet turistico. Questo perché una bella rinfrescata non fa mai male. Ed anzi il rinnovamento di un sito internet turistico permette anche di implementarlo con funzioni sempre nuove. Difficile dare dei tempi precisi. Ovvero se un sito internet turistico deve essere cambiato, modificato, migliorato ogni due, cinque, dieci anni. Dipende dalle singole esigenze o possibilità.
Quando aggiornare un sito internet turistico?
Certamente non deve mai mancare un aggiornamento continuo. Un esempio pratico? Un collegamento diretto e costante con i social network oggi è fondamentale. Vuoi per l’utilizzo massiccio che se ne fa. Oppure perché soprattutto con Instagram la condivisione di fotografie e video sono un volano turistico sempre più importante. Vuoi perché il racconto delle vacanze o di un viaggio, così come fotogallery e video, sono un richiamo irresistibile. In tanti, vuoi per invidia o per ricerca di spunti sulla prossima meta, quando vedono girare foto o video di posti nuovi restano incollati allo schermo. O allo smartphone. Quindi se state pensando di fare o rifare un sito internet turistico occhio a utilizzare tante, tante, tante immagini. E video, of course. E questo ok, ma occhio anche a non disdegnare la completezza di informazioni.
Un “pacchetto completo” online
Per un hotel o un albergo è fondamentale avere, sul proprio sito internet, anche uno spazio dedicato ad eventi e bellezze della propria zona. Oltre ad una completezza di informazioni sui servizi offerti, sui costi, su cosa fare, su dove andare, sui piatti tipici da gustare. Andando ad integrare quindi la comunicazione online inerente alla propria offerta alberghiera. Viceversa, per il sito internet turistico di una località, azienda di soggiorno o Apt è indispensabile dare visibilità a tutte le proprie strutture. A cominciare, ovviamente, da quelle alberghiere e ricettive. Ampio spazio alla ricettività, quindi, accanto alle bellezze, alla storia, alle unicità del territorio. Perché è vero che chi cerca la meta giusta per sé e per la famiglia cerca anche su diversi siti internet.
Come fare del tuo sito un punto di riferimento
Ma resterà a consultare il tuo per molto tempo essendo invogliato a fidarsi di te, se troverà tutta una serie di informazioni precise e dettagliate. Mantenere sempre, costantemente, aggiornato il proprio sito internet è fondamentale quindi. Avere un biglietto da visita moderno, ricco di informazioni, completo sotto tutti i punti di vista, rinnovato di frequente ed integrato con i social. Certo, è un lavoro ed un impegno. Ma nel mondo di oggi il numero di turisti che si affidano alla Rete per organizzarsi la vacanza è sempre più alto. E crescerà ancora di più. Ecco perché un sito internet turistico fatto bene è una necessità.
Forse ti interessa anche Marketing turistico: quando l’idea vale più del portafoglio