Qualche settimana fa vi abbiamo accennato in cosa consiste l’Inbound Marketing.

Inbound_Marketing_Italiano

Abbiamo già detto che l’inbound Marketing è il futuro della comunicazione. Sempre piu’ spesso si sente nominare questo metodo rivoluzionario di Marketing che si sta affermando anche in Italia, ma ancora pochi conoscono la vera forza di una campagna di Inbound.

Visto che è un argomento interessante oggi voglio parlarvi dei 10 passi fondamentali per cercare di mettere a fuoco una parte degli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati.

1 Identificare il pubblico “Di chi stiamo parlando?”
Il primo passo e’ capire assieme al cliente il target di riferimento e la buyer persona.

2 Impostazione di Obiettivi e Benchmark        
Avere obiettivi SMART (Specific Measurable Attainable Realistic Timebound) permette di perseguire risultati attendibili da raggiungere per poterli poi condividere con il cliente durante ed alla fine della campagna.

3 Creazione di Offerte e Landing Pages   
All’interno di una Landing Page ottimizzata per la SEO, e’ fondamentale inserire delle C.T.A. efficaci ed offrire materiale da scaricare, invitando l’utente a registrarsi per poterlo ottenere.

4 Programmazione dell’automazione della Leads Nurturing  
La campagna non termina quando i visitatori arrivano sulla landing page. Progettare e costruire un’attivita’ di remailing e campagne di nurturing dei contatti.

5 Campagna di email mirata 
Una e-mail mirata ad un segmento del tuo database e’ un ottimo modo per coinvolgere i contatti in essere.

6 Scrivere post sul blog aziendale  
Usare i post sul blog per offrire ai lettori contenuti di valore di cui si parla nella tua offerta. Verra’ concordato un calendario editoriale con date ed argomenti.

7 Condivisione su Social Media    
Promozione dei post del blog e condivisione sui social media.

8 Aggiungere delle Long Tail Keywords
Nei motori di ricerca e’ importante essere performanti con le parole che utilizziamo per attrarre i nostri potenziali clienti. In questo modo, si possono trovare contatti interessati alla campagna anche molto tempo dopo che si e’ smesso di promuoverla attivamente.

9 Considerare anche le campagne a pagamento ed altri canali     
Possono essere prese in considerazione anche campagne a pagamento come google adwords e/o sui social.

10 Monitorare
Da dove proviene il tuo traffico e come sono arrivati a te i visitatori? Un URL Analytics ti puo’ aiutare.

 

Alcuni passi fondamentali dell’inbound marketing per migliorare la visibilita’ online, che ne pensate?