Rinnovare il sito internet: ma ogni quanto tempo? Alquanto spesso. E non solamente perché rinfrescare il proprio sito web è un po’ come pitturare le pareti di casa. Ma anche perché così facendo si può dare una nuova luce alla propria immagine. Soprattutto se quello stesso sito internet è utilizzato anche per la vendita di prodotti o come presentazione o biglietto da visita di una azienda.
Quanti anni per rinnovare il sito internet?
Tanti specialisti dicono che ogni due o tre anni bisognerebbe modificare profondamente il proprio sito, puntando ad un deciso restyling grafico. Verosimilmente, però, la maggior parte degli spazi web cambiano dopo circa un lustro. Puntando su una nuova versione di sì dal punto di vista grafico, mentre spesso i contenuti sono tenuti in secondo piano oppure mantenuti al minimo sindacale. Invece è ormai passato il tempo dei “Ma il sito me l’ha fatto mio cugino”… “Ma me l’aveva fatto il cugino del vicino di casa della nonna che mi aveva promesso di curarlo lui…”. Rinnovare il sito internet spesso è una necessità. Niente è più brutto online di un sito internet poco funzionale o con vecchi, vecchissimi, contenuti. Per far sì che un sito sia sempre attuale ed utile per i lettori c’è bisogno, accanto ad una certa cura grafica, anche di un progetto d’insieme per quel che concerne i contenuti. Va bene i contatti dell’azienda di turno, va bene la mappa per raggiungere la sede, va bene il catalogo online… ma tutto ciò non basta.
Un progetto di insieme fra testi e grafica
Serve di più per far sì che il sito internet possa diventare un luogo visitato di frequente. In grado di fornire informazioni certo, ma anche contenuti, indicazioni, pareri… che sia in grado di fornire a 360 gradi un servizio informativo globale a chi lo legge. Perché se la mia azienda produce cannocchiali di precisione per recidere il gambo delle margherite, non posso sperare che tutti siano competenti per quel che riguarda le margherite. Alcuni internauti avranno anche bisogno di capire cos’è una margherita. Perché serve un taglio di precisione per raccoglierle dai prati. Quali sono i modi migliori per portarci a casa quel fiore.
Un punto di riferimento online
Il momento di rinnovare il sito internet dovrebbe essere visto come un momento per fare un bilancio della situazione. Come posso arricchire il mio portale a livello di contenuti? Sulla base di quello che mi serve si studierà cosa pubblicare e come. Anche facendosi aiutare da esperti, non c’è mica nulla di male in ciò. Il tutto con un tocco grafico leggero e di facile comprensione, di utilizzo ancor più immediato, per arrivare così a definire il proprio rinnovato sito internet. Bello, utile, interessante e con tutte le carte in regola per piacere. Da far veicolare poi anche attraverso i social network. Ma questa è un’altra storia. Prima bisogna pensare a rinnovare il sito internet.
Forse ti interessa anche Gestire i commenti negativi sul web