Promozione turistica: molte strutture di non hanno ancora le idee chiare su come creare una comunicazione efficace
Nel nostro Paese il turismo è praticamente una miniera a cielo aperto che genera introiti preziosissimi e contribuisce a migliorare il benessere sociale per migliaia di attività.
Mai come in questo momento la promozione turistica deve adattarsi, trasformando la comunicazione in nuove forme da adottare per essere competitivi e performanti in termini di visibilità.
Nonostante ciò tante sono le strutture alberghiere, ristorative o di promozione turistica, che non hanno ancora le idee chiare su cosa fare e come creare una comunicazione di promozione turistica per reperire nuovi clienti e nuovi contatti.
Per riuscire a creare una comunicazione efficace, anche nel caso della promozione turistica, un aiuto fondamentale arriva dall’Inbound Marketing Turistico, che definisce quali sono i parametri fondamentali per poter costruire una promozione turistica di successo.
Identificazione della/e Buyer Persona
La Buyer Persona possiamo definirla come una ‘figura’ molto dettagliata di informazioni preziose per noi, più che una vera persona fisica.
Non è sufficiente categorizzarla con dei semplici:
- Famiglia
- Coppia
- Single
- Sportivo
ma andremo ancora più nel dettaglio della singola entità: anni, stato sociale, come si informa, che tenore di vita ha, etc.
Più Informazioni precise abbiamo della Buyer Persona, più la nostra comunicazione sarà l’informazione perfetta per lui.
Studio del Buyer Journey
Il Buyer Journey possiamo sintetizzarlo in un’azione compiuta dalla Buyer Persona.
L’azione che porterà la Buyer Persona a cercarci. Per esempio:
- Ho bisogno di ferie
- Vorrei sapere se la tal località offre certi servizi
- Quali sono le mete più indicate per single
- Mi piacerebbe organizzare un tour gourmet
- Etc.
Il Buyer Journey è quell’esigenza, quella ricerca di informazioni, di curiosità da soddisfare che porterà la nostra Persona a cercarci.
Parole Chiave
Dal Buyer Journey estrapoleremo le parole chiave che permetteranno di costruire la nostra offerta informativa.
Verrà elaborata una strategia di Content Marketing attraverso un piano editoriale ben definito nei contenuti da offrire.
Maggiore sarà la qualità della nostra offerta, più possibilità avremo di soddisfare quella ricerca di informazioni.
Questi sono i primi punti da affrontare per impostare la nostra campagna marketing; sulla base di questi, verranno successivamente affrontati altri step che contribuiscono a costruire una campagna di Inbound Marketing Turistico che aumenti la visibilità sul web.
Maggiore visibilità otterremo nel ranking, più contatti otterremo.
Gli altri punti da sviluppare saranno:
- Offerta di Contenuti Utili
- La creazione di una Call to Action
- Distribuzione, Condivisione ed Interazione
- Coltivare il contatto (Nurturing