Sono diversi in Rete i programmi per creare siti web di qualità. In tanti hanno l’idea di creare un proprio spazio online. Ma non hanno grandi competenze di programmazione o linguaggio html. E molti non hanno nemmeno la possibilità, il tempo o la voglia, di imparare ad utilizzare risorse come, ad esempio, WordPress. In Rete, così, trovano spazio anche alcuni programmi per creare siti web: gratuiti o meno. Ma che abbiano alla base una grande facilità di utilizzo. Chiaro, quindi, che si avrà una possibilità minore di scelta graficamente parlando rispetto a quello che si potrebbe avere con i template di WordPress.

Alcune alternative a WordPress

Negli ultimi anni, però, i servizi web presenti su internet sono cresciuti molto, garantendo buoni standard di qualità. Chiaramente, dipende tutto dalla tipologia di sito internet che si vuole avere. Obiettivi, necessità, bisogno di modellarlo in base alle proprie esigenze… Se dopo questi primi passaggi si vogliono utilizzare questi programmi per creare siti web, allora si passa a dover scegliere quello giusto. Considerando che in Rete si possono trovare, anche all’interno dello stesso servizio, differenze di prezzo. E, di conseguenza, di potenzialità. Partendo da un sito completamente gratuito per arrivare a spendere poche decine di euro in un anno. A cominciare da wix.com, servizio che permette di creare siti web con un buon design, animazioni ed diverse applicazioni. Sulla stessa falsariga anche Jimbdo, servizio molto facile da utilizzare ed ottimizzabile per i motori di ricerca.

I programmi per creare siti web più utilizzati

Se vi fosse la necessità di creare anche un negozio online allora Weebly rappresenta una buona opportunità. Vista anche la facilità con cui si può utilizzare e la flessibilità della sua grafica. Se, invece, la volontà fosse quella di creare un sito multilingue ecco che 1and1 rappresenta una buona soluzione. Visto che contempla anche opzioni quali l’importazione del blog e la creazione di backup, preziosi sotto questo punto di vista. Editing un po’ complesso da usare ma, anche qui, buona scelta per i siti multilingue sono quelli garantiti dall’italianissima Flazio. Mentre particolarmente economici sono i portali web creati attraverso Webnode. Che non avrà una grandissima varietà di design ma offre dei template ottimizzati per tablet e smartphone. Questi sono alcuni esempi pratici di programmi per creare siti web. Ma l’importante è sempre studiare bene, a priori, quali sono le necessità del nascente portale. E scegliere, così, la strada migliore da seguire.

 

Forse ti interessa anche La webradio, la radio ha saputo reinventarsi sul web