Posizionamento Online:
come
?Come siete posizionati online? I vostri possibili clienti vi trovano?
Oggi parleremo di SEO ottimale e di come scalare i motori di ricerca per posizionarsi primi su Google, indipendentemente dal vostro Business e dalla vostra attività.
Farsi trovare e avere un buon Posizionamento Online è il primo passo per acquisire nuovi clienti.
Migliorare il proprio Posizionamento Online è possibile seguendo qualche piccolo consiglio!
Sicuramente, appoggiarsi ad un consulente SEO aiuta ad accellerare i tempi, utilizzando egli stesso strumenti e tecniche comprovate, ma oggi vogliamo parlarvi del risultato finale (che è anche la parte più importante) della nostra azione di comunicazione online: i Contenuti.
Ricordate sempre che Google premia il miglior contenuto. Quando cerchiamo qualcosa su Google, in cima alla lista appaiono i link che più si avvicinano al concetto di ‘risposta esaustiva’ per la nostra ricerca.
Può essere un post su un blog, un pdf o un video, ma la sostanza non cambia: devono avere delle caratteristiche di completezza di informazioni che soddisfano i parametri di ricerca di Google.
Come scegliere il contenuto
Sono fondamentali:
– Titolo
– Parole Chiave
– Lunghezza del Testo
– Immagini
– MetaTag
Grazie ad uno schema ben definito di parametri che non possono mancare nella creazione dei contenuti, riusciremo a creare dei ‘ganci’ che Google intercetterà ogni volta che si esegue una ricerca.
Ognuno di questi ha una valenza fondamentale ed ogni post deve rispettare queste linee guida.
Come elaborare i contenuti
Una strategia di Content Marketing è la base per sviluppare un piano editoriale che vada ad intercettare differenti argomenti ricercati dagli utenti e per aumentare il vostro posizionamento online.
Il vostro piano editoriale deve studiare a fondo i 3 punti cardine per la creazione dei contenuti sui quali si basa l’efficacia dell’Inbound Marketing:
– Buyer Persona
– Buyer Journey
– Keywords
Il contenuto non deve essere elaborato a caso, come prima cosa dovete identificare e pensare alla vostra Buyer Persona, da qua creare contenuti per arrivare direttamente a lei.
Quantità e Costanza
Come aumentare il proprio Posizionamento Online e quindi scalare i motori di ricerca? Di sicuro non pubblicando un post al mese. Per aver dei risultati positivi è assolutamente essenziale essere COSTANTI.
Pubblicare un post di 10 pagine e poi sparire per 3 mesi non riuscirà ad essere visibile tanto quanto 10 post sullo stesso argomento, perchè avranno la possibilità di agganciare differenti parole chiave sullo stesso argomento.
E’ grazie ad un lavoro di costanza nelle pubblicazioni e distribuzione su varie piattaforme che la vostra presenza online riuscirà ad essere maggiormente presente e visibile.
Questi sono i primi passi per capire come scalare i motori di ricerca offrendo il meglio per i propri utenti, partendo dalla fine: è fondamentale capire quanto sono proprio i contenuti a fare l’enorme differenza al giorno d’oggi per poter essere competitivi.
Per approfondire l’argomento