Leggere l’oroscopo, ormai, è diventato uno sport. È un po’ come giocare a calcetto. Tutti i giorni, una volta al mese, una volta all’anno, ogni mezzora… dipende, ma ogni tanto capita a tutti. Appassionati e non, l’oroscopo è una di quelle cose che “non ci credo… ma una sbirciatina quando capita perché no”. Tanto se ci azzecca si può sempre dire “una volta su mille ce la fa”. E se non ci azzecca amen, “è sempre così”. Eppure l’oroscopo può diventare una risorsa interessante. Anche nel campo del marketing. Esatto, l’oroscopo per il marketing.

L’oroscopo per il marketing, una risorsa

O, meglio ancora, i dodici segni zodiacali possono rivestire un proprio ruolo anche nel campo del marketing. Ci sarà un perché quando arriva dicembre è una corsa da parte di tante testate per riportare i presagi dell’anno venturo. Oppure perché tutti i quotidiani, anche i più affermati, non rinunciano a pubblicare l’oroscopo di giornata. Per non parlare di cosa succede quando si fa un giretto sul web. Siti internet dedicati, spazi ad hoc in portali di informazione ed intrattenimento. Compresi le varianti astrali dati dall’incrocio degli oroscopi o dall’affinità fra segni. Io, Capricorno, riuscirò a conquistare quella signorina della Vergine che mi piace tanto? Possibile che con le ragazze dei Pesci ho così poca affinità? Ed avanti così. Senza dimenticare le “verità assolute”. Ovvero i nati sotto il segno dell’Ariete sono, tutti indistintamente, così e così. Completamente all’opposto dei Bilancia e non parliamo poi dei Gemelli. Che sono tutti così e così. Ora, appare chiaro che una generalizzazione di massa fra milioni di persone del medesimo segno sia impossibile.

Come interpretare l’oroscopo

Così come tutto sia interpretabile. Annunciare, in argomenti come il lavoro, l’amore o i rapporti umani, cambiamenti in positivo o in negativo è come tirare un rigore senza portiere. Fra qualche milione di Sagittario o di Toro, qualcuno che avrà una botta di sfiga in questi campi ci sarà sicuramente. Come, viceversa, qualcuno a cui è andata bene anche. Spararando nel mucchio, quindi, qualcuno si colpisce. Matematico. Ma allora in che modo l’oroscopo può aiutare il marketing? Utilizzandone il suo “linguaggio”. I 12 segni zodiacali piacciono, anche, perché sono semplici, leggeri, intuitivi e di facile intuizione. Ovvero la tipologia di linguaggio che serve per avere presa su un determinato pubblico. Mettere già il proprio messaggio di marketing in modo semplice ed intuitivo. Che arrivi direttamente al nocciolo della questione. Per parlare sempre di oroscopo per il marketing.

 

Forse ti interessa anche Il marketing del futuro: l’internet delle cose