Anche l’uso di Instagram per aziende è diventata, ormai, una forma di marketing molto utile. Il popolare social network basato sulle immagini ha, infatti, alcune caratteristiche molto utili anche alle imprese. Soprattutto diventa uno strumento molto utile per costruire un brand di successo. Soprattutto fra i più giovani. Ecco perché diventa importante programmare una vera e propria strategia su Instagram.

Instagram per aziende: una risorsa

Che parta dalla creazione e programmazione di post che rispecchino e presentino i prodotti dell’azienda. Ma non solo. Anche il proprio impegno, la propria storia, il sentiment di un’azienda. Una cosa, l’uso di Instagram per aziende, che sarà ora resa ancora più importante dalle novità che il social network sta per lanciare. Già, perché secondo uno dei più autorevoli siti internet che si occupano di tecnologia, TNW, la piattaforma fotografica è pronta ad un radicale cambiamento. In primis con l’inserimento del tasto “Regram”, che darà – finalmente – la possibilità di condividere ai propri contatti una fotografia o un post interessante. Senza più doversi affidare ad App esterne. Altra novità sarà la possibilità per ogni utente di conservare le proprie storie oltre alle attuali 24 ore. Attualmente, infatti, le Storie si cancellano in automatico ma a breve sarà data la possibilità di salvarle direttamente sul proprio profilo.

Le novità in arrivo per Instagram

Un’altra novità allo studio è la possibilità di condividere ed utilizzare delle Gif, sia nelle Storie sia nei commenti ai post altrui. Con questo genere di novità Instagram sta andando sempre più verso quelle possibilità già offerte, di fatto, da tutti gli altri social. Ecco allora che una ghiotta novità molto originale sarà data dalla classificazione dei propri follower. Non tutti gli amici o le persone che ci seguono sui social sono uguali. Ecco allora che Instagram sta studiando la possibilità di dividere i propri contatti in due gruppi: gli amici più stretti e quelli più lontani. Questo per avere la possibilità di creare dei contenuti esclusivamente per i propri contatti più stretti.

Un interessante futuro

Se i test su queste novità daranno esito positivo allora saranno poi introdotte su larga scala. Novità che potrebbero creare un Instagram per aziende ancora più efficace. Basti pensare alle possibilità di tenere legami ancora più stretti con fornitori e clienti più fedeli. Ripostando contenuti altrui ma anche con alcuni contenuti in esclusiva per i propri “fedelissimi”.