Anche fra reti e palloni il marketing sportivo ha saputo ritagliarsi un ruolo di primaria importanza. Anzi, sempre più lo sport rappresenta un veicolo promozionale molto importante. Ne è un esempio chiaro e lampante Cristiano Ronaldo. In questi giorni i media di tutto il globo ed il web sono esplosi dalla notizia del, probabile, passaggio dell’attaccante portoghese alla Juventus.

Il marketing sportivo del brand CR7

Lasciando da parte i discorsi più squisitamente sportivi, a livello di marketing sportivo per la società bianconera è un colpo da maestro. E non solo per il clamore mediatico che, da una settimana, vede la Vecchia Signora su giornali e televisioni di mezzo mondo. Ma anche perché lo stesso CR7 è un vero e proprio brand sportivo. Un’azienda vera e propria. Il Sole24Ore, nei giorni scorsi, citando i dati forniti da Forbes, hanno quantificato in 108 i milioni di dollari incassati annualmente dal cinque volte Pallone d’Oro. Dei quali ben 47 derivanti da sponsorizzazioni. Un esempio calzante è quello di Nike. Che ha sottoscritto un contratto a vita, primo calciatore nella storia a riuscirci, con il celebre marchio di abbigliamento sportivo americano per 30 milioni di dollari all’anno. Ma il brand CR7 è anche veicolo e testimonial di alcune fra le più importanti aziende al mondo. Dalla Samsung ad Armani, da Herbalife all’America Tourister. Da Emirates a Tag Heuer.

Una presenza sul web sconfinata

Sempre secondo la disamina pubblicata dal Sole24Ore il valore patrimoniale del calciatore portoghese si aggira sui 280 milioni di dollari. La visibilità planetaria garantita dal personaggio e dall’azienda CR7 diventerebbe un vantaggio per la Juventus anche in termini di marketing. Questo perché la presenza sui media di tutto il mondo del numero 7 portoghese è massiccia. Così come lo è anche la sua presenza sui social media. Visto che Ronaldo conta qualcosa come 122 milioni di “seguaci” su Facebook, 74 milioni su Twitter e 133 milioni su Instagram. Numeri che rappresentano una platea di tifosi ed appassionati che rappresenta un boccone prelibato per tutte le aziende che vogliono puntare su CR7.

 

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