Per carità, non fatevi “fuorviare” dal titolo. Non ci pensiamo nemmeno a fare concorrenza a Chiara Ferragni, lasciamo a lei il compito di dirvi se quest’anno indossare pantaloni viola su mocassini marroni o meno. I trend della moda 2018 li lasciamo ai social blogger di settore. Eppure parliamo di nuove tendenze di quest’anno, perché il 2018 ci riserverà diverse cose molto interessanti. Quando si parla di marketing, of course. Perché secondo diversi analisti del settore ci sono diverse esperienze marketing che in questo 2018 troveranno un posto di primissimo piano.

Esempi pratici? Certamente. Ad iniziare dalla sempre maggior importanza che avrà, nei prossimi mesi, il video marketing. Per tutti i clienti, dai più grandi ai più piccoli, l’utilizzo dei video generano un sempre maggior coinvolgimento. E sarà sempre più così: video brevi, efficaci, di impatto… Potendo sfruttare sempre più le potenzialità di YouTube e della piattaforma Facebook Watch. Altro trend importante in vista in questo 2018 anche la crescita dell’importanza della Seo. Che andrà di pari passo con la conferma dell’importanza del content marketing. Perché il contenuto resta e resterà sempre il king. Ma con un sempre più grande importanza della qualità del contenuto.

Dal “produttore al consumatore”

Ma il 2018, sempre secondo diversi analisti ed esperti, sarà sempre più l’anno del marketing diretto. E che più diretto non si può. Ovvero, saranno dodici mesi nei quali puntare fortmente sulle app di messaggistica istantanea. Partendo dal presupposto che, ormai, sempre più fasce d’età si stanno abituando ad utilizzare per tutto lo smartphone. Tutto e subito, rapidamente, ovunque essi siano, grazie ad un cellulare sempre connesso. Ofcom Communications market ha così evidenziato come il messaggio possa, ed anzi debba, raggiungere direttamente il “consumatore” o l’utente, sul proprio smartphone.

Ecco, allora, che Whatsapp e Facebook Messenger diventeranno sempre più due tavoli sulle quali aziende, associazioni, gruppi, eccetera, possono giocare carte importanti. Accorciare sempre più la distanza fra l’utente e le aziende è la strada maestra presa ormai da tante realtà imprenditoriali. Ed in questo sono tante le App diventate ormai importantissime.

 

Forse ti interessa anche Un meteorite sulla pubblicità in tv