Diciamocelo: per tanti dire “marketing” equivale a dire una parolaccia. Nella mente di tante (troppe?) persone quando parli di marketing scatta qualcosa. Suona come un campanello d’allarme che dice “pericolo, pericolo”. “Occhio, attenzione, vuole venderti qualcosa, stagli lontano”. Marketing negativo, sono due parole che nella mente di diversi viaggiano a braccetto.

Ma perché marketing negativo?

Ma perché? Ma cosa? Ma quando? Nella mente si crea una strana associazione di idee per la quale marketing è sinonimo di fregatura… Ma quando mai? Il marketing non è né Batman, sempre giusto e puro, né il Joker, bastardo fino al midollo. Il marketing è uno strumento che deve essere utilizzato dagli uomini. E, come tale, può essere utilizzato bene o male. Ma questo non dipende dal suo essere in sé, dipende da come viene utilizzato dall’uomo. Ma c’è qualcosa di negativo nel marketing? Esiste il marketing negativo? C’è la possibilità di vedere un’ombra nera dietro a tutta questa attività? Da specialisti e da appassionati di marketing no. Figurarsi. Ci intrippa troppo questo mestiere per considerarlo un male, anche se solo in parte. Eppure in tanti hanno questo pensiero in testa. Che occuparsi di marketing voglia dire cercare di rifilare una sòla al prossimo. Una fregatura a chiunque entri in un negozio, compri su internet. Il marketing negativo dipende da altri fattori. Dai, usiamo un po’ le celluline grige…

L’importante è come si usa

Fare di tutta un erba un fascio è alquanto sbagliato e limitativo. Ok ok, come in tutti i lavori non tutti gli addetti marketing sono dei santi. Non tutti fanno ogni cosa per bene e pensando a quello che è lo spirito profondo del marketing. Ma questo come succede anche fra i panettieri, i benzinai, i politici, gli imprenditori, i venditori di panini… La mosca nel latte, purtroppo, si trova in qualunque professione. L’importante è saperla distinguere. L’importante per chi si avvicina al marketing, da neofita o da potenziale cliente, è capire che non si tratta di una bacchetta magica. Non è la cosa che, da sola e senza sforzo triplica i fatturati. Né è un demone da bruciare al rogo… lavorare in questo ambito non farà di voi degli adoratori del Demonio. Vi farà capire come il marketing sia uno strumento splendido per aprire le porte. Per far conoscere le eccellenze e le qualità. Ma se viene fatto nel modo giusto. Il marketing negativo in sé non esiste, esiste il modo negativo di fare marketing.

 

Forse ti interessa anche Gestire i commenti negativi sul web