7 Consigli per Creare un Blog Finalizzato alla Lead Generation
Tre semplici ma fondamentali regole hanno sempre definito la linea guida per avere un Blog che funzioni:
- numero dei post mensili
- numero di visualizzazioni
- resistenza nel tempo (troppo spesso i blog muoiono dopo pochi mesi)
Ogni strategia di comunicazione deve porsi degli obiettivi concreti e al fine di aumentare la propria visibilità online e rafforzare la brand reputation al giorno d’oggi, è necessario avere un Blog. Un blog che sia realmente efficace è un ottimo strumento nella costruzione di una Lead Generation.
Ma come creare un blog finalizzato alla lead generation?
1) Contenuti interessanti
creare contenuti pensando alla nostra Buyer Persona e al suo Buyer Journey. Dobbiamo scrivere contenuti che interessano i nostri potenziali clienti se vogliamo ottenere lead generation.
2) Attirare e incuriosire
Soprattutto nei primi mesi di vita del blog, possiamo cadere nella tentazione di spingere molto con banner o inviti forzati di seguirci sul blog o sui social.
Dobbiamo costruire la nostra reputazione online fornendo contenuti di qualità che sappiano stimolare i nostri lettori.
3) Il titolo e il primo paragrafo sono molto importanti
Suscitiamo interesse, stimoliamo i nostri potenziali clienti. Se il titolo è interessate e il primo paragrafo incuriosisce i nostri lettori, abbiamo buone probabilità che i nostri potenziali clienti leggano tutto il post.
Scegliamo con attenzione le parole chiave da utilizzare.
4) Call to action
Inseriamo della call to action. La call to action può essere rappresentata da un’immagine, un bottone o un link dopo la metà o alla fine del post. E’ importante che l’utente possa approfondire l’argomento del post in cambio delle sue informazioni (nome, cognome, telefono, mail, ecc)
5) Social network
Se il nostro lettore troverà interessanti contenuti da noi proposti potrà essere un nostro ottimo promoter. Ecco perchè la qualità dei contenuti deve offrire davvero un’esperienza utile da poter stimolare una condivisione nella sua rete di contatti.
6) Immagini d’impatto
La scelta dell’immagine non è del tutto banale per due principali motivi. L’immagine deve stimolare il lettore ma al tempo stesso aiutarlo a capire l’argomento. In secondo luogo, una bella immagine, ci aiuta quando i post vengono condivisi sui social network.
7) Attenzione alla forma
Scrivere un post non è come scrivere un articolo di giornale o un romanzo. Stiamo attenti ad usare paragrafi brevi, elenchi puntati, concetti o frasi tra virgolette o usando il grassetto.
Leggi anche