Anche nel definire le strategie di marketing le dimensioni contano. Eccome. Ma non è come una volta, dove vinceva chi lo aveva più grosso. Anzi, a volte piccolo è bello, se usato con intelligenza. Nel complesso mondo di oggi fra le strategie di marketing che un’azienda può lanciare, la formula magica non esiste. Non c’è una cosa che, al cento per cento, permetterà di raggiungere il proprio obiettivo. E non è nemmeno detto che, oggi, una massiccia campagna marketing – chi ce l’ha più grosso, il marketing ovviamente, cosa avevate pensato? – porti i frutti sperati. Non è mica detto che clienti e fatturato aumentino se acquistiamo pagine e pagine sui maggiori giornali nazionali, spot tv, campagne social…

Comunicare tanto o il giusto?

Perché se anche comunichi tanto ma comunichi male, allora lascia perdere. Per questo nel determinare le strategie di marketing della tua impresa non bisogna avere fretta. Prenditi tempo, carta e penna e pensa a quale è la strada migliore, più corta e più economica, per arrivare all’obiettivo. Scelto il canale migliore per far passare i propri messaggi, allora bisognerà scegliere il messaggio. Va bene la promozione, va bene il marketing, va bene l’auto celebrazione… Ma occhio a non esagerare. Che il grande pubblico ormai ha l’occhio clinico. Non basta dire che una cosa funzioni meglio delle altre o sia più bella delle altre per riuscire a vendere anche più dei concorrenti. Ci sono diverse modalità di marketing che possono funzionare meglio dell’ormai vecchio “prendi me che sono il meglio”.

Le strategie di marketing più efficaci

Meglio puntare su strategie di marketing al giorno d’oggi più efficaci come la Lead generation ad esempio. Ovvero quelle azioni di marketing che ti permettono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o ai servizi offerti dall’azienda. Nell’era dei social network, poi, stanno prendendo sempre più piede gli influencer. Persone note che, attraverso l’uso quotidiano di prodotti o servizi, di fatto li pubblicizzano attraverso i propri accout social. Quindi arriviamo alla brand positioning. Con la consapevolezza che arrivare a piazzare il proprio brand in alto nei desideri del pubblico non è una cosa rivolta solamente alle multinazionali. Ma, anzi, è un lavoro che può riguardare anche il negozietto di quartiere. Ma di cose nel marketing se ne possono fare davvero tante… Dal marketing diretto ai sondaggi, dal web marketing all’email marketing. L’importante è capire presto cosa serva alla propria azienda, quali obiettivi cercare ed, infine, mettere tutto in pratica.