In serbo sembrano esserci tante novità di Twitter. Si parla di cambiamenti e restyling in arrivo fra un po’ di tempo. Visto che sono ancora in fase di sperimentazione. Novità che si pongono un solo obiettivo: rendere più fluida la timeline del social dell’uccellino azzurro. Così da renderla più leggera e più facile da consultare e da guardare.
Le novità di Twitter in fase di test
Una delle novità sulle quali si sta lavorando è la suddivisione di alcune discussioni fra utenti per colori. Questi diversi colori identificheranno delle specifiche aree della propria timeline. Così ogni utente saprà che nell’area rossa si parla di un determinato interesse, in quella blu di un altro. Un’altra delle novità di Twitter allo studio è rappresentata dal “bollino verde”. Così come accade per altri social, un bollino verde segnalerà quali utenti sono online al momento. Così da invogliare a far partire una discussione o una chiacchierata online. Di base Twitter non vuole modificare interamente la propria impostazione. Niente rivoluzioni copernicane, dopo il raddoppio dei caratteri a disposizione da 140 a 280. Ma sta studiando determinate novità per cercare di recuperare terreno rispetto ad altri social. Perché se là davanti Facebook continua a correre, è anche la crescita continua ed esponenziale di Instagram a lasciare indietro l’uccellino azzurro.
All’inseguimento di Facebook ed Instagram
Così la voglia a San Francisco, città sede della società, è quella di renderlo sempre più semplice, intuitivo ed immediato. Comodo da usare per tutti. Ma tenendo la centralità della parola, del concetto, del confronto. A differenza di Facebook ed Instagram, dove le immagini ed i video la fanno da padrone assoluto. Con l’obiettivo anche di stimolare l’interazione ed il dialogo. Il confronto fra utenti e l’interscambio di pensieri, idee ed esperienze. Stimolare, insomma, le chiacchierate – più o meno serie – è una delle novità di Twitter sulle quali si sta lavorando. Ancora non si hanno idee chiare su tempi certi per l’introduzione di questi cambiamenti. Si tratta di situazioni in fase di test su un campione di utenti. In base ai risultati di queste prove sarà deciso se, come e quando introdurre queste novità di Twitter.
Forse ti interessa anche L’hashtag perfetto esiste? E come crearlo?