Le migliori destinazioni 2018 secondo Lonely Planet toccano anche l’Italia. La grandissima casa editrice australiana specializzata in guide turistiche, un gigante del settore, ha stilato la propria “classifica”. Non una vera e propria classifica, bensì un elenco delle migliori destinazioni 2018 secondo gli esperti di viaggio. Ed in questa considerazione compare anche una regione italiana, ovvero l’Emilia Romagna.
L’Emilia nelle migliori destinazioni 2018
Una scelta dovuta in primo luogo alla grande tradizione enogastronomica dell’Emilia Romagna. Tortellini, prosciutto, ragù ma non solo. Anche altri fattori sono stati fondamentali in questa valutazione. Dall’apertura di strutture quali il Fico a Bologna, il più grande parco tematico sul cibo al mondo, alla rete museale. Dalle iniziative culturali a quelle ludiche. Come detto, quindi, l’Emilia Romagna in questa mappa delle migliori destinazioni 2018 fa compagnia a diversi angoli d’Europa. È il caso della Cantabria, regione della Spagna tutta da scoprire. Soprattutto per chi ama la terra sabbiosa e selvaggia, le spiagge nascoste fra le rocce, le antiche chiese o le grotte ricche di arte preistorica. Oltre a villaggi carichi di fascino come Comillas o Santillana del Mar, per arrivare fino al porto di Santander.
Dall’Oceano all’Est Europa
Se, invece, si preferiscono campi di lavanda, oliveti e panorami che sembrano usciti da un quadro, allora ecco la Provenza. Calanche turchesi, borghi affascinanti, luoghi quali quella Marsiglia ricca di culture e la chic Aix-en-Provence. Sono solo alcuni, questi, dei motivi che hanno spinto Lonely Planet a segnalare quest’angolo di Francia. Altra location segnalata in questo elenco è Dundee, cittadina scozzese dal sapore antico ma fortemente rivolta verso il futuro. Dopo essere stata insignita del titolo di Città del Design 2014 dall’Unesco, Dundee ha in programma un profondo restyling del proprio lungomare. Che lo porteranno ad essere una delle località anglosassoni più turisticamente importanti. Vilnius, in Lituania, ed il Kosovo sono poi due angoli d’Europa inseriti fra le migliori destinazioni 2018.
Un viaggio nell’Europa da scoprire
Dal meraviglioso centro barocco della cittadina lituana fino alla giovane voglia di crescita e di vita del piccolo stato balcanico. Sono caratteristiche che stanno sempre più spingendo queste due località in cima alla curiosità dei viaggiatori europei. Restando nel mondo balcanico anche Tirana, in Albania, e la valle di Vipava, in Slovenia, sono fra le località promosse da Lonely Planet. Una guida alle migliori destinazioni 2018 che contempla anche location più tradizionali, quali le Piccole Cicladi nel mar Egeo.
Forse ti interessa anche Palma di Maiorca si ribella contro il turismo spazzatura