Al mondo ci sono ora tante app di viaggio. Applicazioni sviluppate appositamente per organizzare viaggi e spostamenti in giro per il mondo. Ma quali sono le migliori da utilizzare? E quali servizi propongono? Le soluzioni sono diverse e molto spesso dipende dalla tipologia di viaggio che si vuole organizzare. Un conto è cercare un hotel a Rimini e dintorni per una settimanella di vacanza. Un altro conto è voler organizzare un tour della foresta pluviale a bordo di un battello. Ma in generale sono diverse le app di viaggio che si possono utilizzare.
Tante app di viaggio per diverse esigenze
A partire da TripCase, che permette di curare tantissimi dettagli. Dalle prenotazioni di voli ed hotel fino all’itinerario della vacanza. Con, in più, la possibilità di inviare aggiornamenti periodici sul proprio viaggio ad amici, colleghi e familiari. Utile in questo caso è la sezione “Ricevute”, che permette di gestire ed archiviare ogni documento in totale sicurezza. Compresi quelli contabili o delle spese di viaggio. Altra app di viaggio alquanto usata al mondo è Google Trips. In primis perché è un’app che fornisce anche diversi suggerimenti sulla costruzione del proprio itinerario. Sia sulle bellezze di un determinato posto da visitare, sia su cosa si possa fare in base alle condizioni climatiche. Di giorno o di sera. Alquanto intuitivo anche la creazione in sé del viaggio, visto che scegliendo parametri quali la meta, il periodo del soggiorno ed altri, sarà l’app stessa a dare qualche spunto. Qualche informazione su come godersi al meglio questa esperienza. Potendo poi gestire anche tutte le diverse prenotazioni.
Modi per prenotare e trovare spunti interessanti
Altro esempio di app di viaggio particolarmente apprezzato è TripIt. Si può partire da prenotazioni già fatte attraverso altri canali, che possono essere inglobate automaticamente nell’app. Per poi così costruirsi il proprio itinerario, con la definizione delle cose più interessanti da vedere o da vivere in un territorio. Queste sono solo alcune delle app di viaggio più utilizzate al mondo. Ma senza dimenticare anche altre come, ad esempio, TripAdvisor e PackPoint. Con la prima che si basa molto anche e soprattutto sui pareri degli stessi utenti. E la seconda che si è specializzata nella gestione del proprio bagaglio durante un viaggio. Trovata la app giusta per le proprie esigenze non resta, quindi, che usarla. Preparare i bagagli e, quindi, partire.
Forse ti interessa anche Le migliori destinazioni al mondo 2018 secondo Lonely Planet