Landing Page efficace: come ottenere più risultati?
Gli strumenti a disposizione della Aziende presenti sul web per attirare i visitatori sul proprio sito sono molti, tra cui : Inbound Marketing, SEO efficace, Content Marketing e social network per aziende. A volte però, dopo aver lavorato molto bene portando i nuovi visitatori sulla nostra Landing Page, perdiamo il contatto e vanifichiamo il lavoro svolto dalla nostra strategia di marketing.
Questo perchè succede? In pochi secondi ci giochiamo la possibilità di ottenere più Lead a causa di una serie di errori che possiamo evitare.
Di seguito le cose da fare e NON fare al fine di creare una Landing Page efficace.
COSA FARE
Intestazione sintetica
L’intestazione è la prima cosa che si legge: il segreto è essere sintetici e persuasivi. Non bisogna perdersi in lunghe descrzioni, si corre il rischio di annoiare il lettore.
Parole chiave
Individuare da subito le parole chiave più indicate e costruite le frasi intorno ad esse.
Semplicità
Una Landing Page efficace deve essere accattivante ma allo stesso tempo semplice. Evitare quindi troppe parole ed immagini, colori eccessivi, tendono a distrarre troppo il navigatore che si perde tra innumerevoli dettagli.
Form di contatto ottimizzato
Chiedere troppe informazioni può essere un freno per alcuni che trovano piuttosto invadente o addirittura faticoso compilare molti spazi. Nome e mail sono già due dati che ci permettono di instaurare un rapporto diretto con una successiva newsletter.
Testimonianze
Le testimonianze influenzano notevolmente le persone, basta pensare al grandissimo successo di Tripadvisor. Inserire feedback positivi e reali di chi ha provato un determinato prodotto o servizio aiuta a rendere il messaggio più vicino alla gente.
Immagini accattivanti
E’ risaputo che rimane maggiormente impressa nella mente una bella immagine piuttosto che una frase. Le immagini sono fondamentali perchè non necessitano di interpretazioni ed hanno un impatto immediato.
Elenco puntato con i vantaggi
I Bullet Point marcano, nel vero senso della parola, i punti forti ed i vantaggi della vostra Landing Page. 3 è il numero perfetto, quindi studiare bene i tre vantaggi che si vuole sottolineare: daranno la spinta per chiedere informazioni al vostro lead.
COSA NON FARE
Testo – Annuncio non attinenti
Questo errore solitamente è fatto quando si cerca di convogliare il traffico sul sito internet a tutti i costi! Ma qui si spende in ADS per niente e, cosa ancor piu’ grave, il cliente si sente preso in giro.
Keywords non corrette
Attenzione agli errori di ortografia. C’è chi come keywords scrive ITALIA invece sta parlando di ITALIANO. I dati non si incrociano e se Google non riscontra corrispondenza, non ci trova.
Impaginazione scorretta
Foto enormi, titoloni e fiume di parole, telefono, slogan, link, citazioni… creano solo confusione!
E’ fondamentale sfruttare un titolo ad effetto, elencare i vantaggi, una bella immagine ed il form di contatto. STOP!
Brand spiazzante
Una Landing Page efficace deve parlare di noi e del nostro stile. Se si stravolge il colore o lo stile aziendale, l’aspettativa del cliente viene spuiazzata perchè non ci riconosce, creando dubbi sulla reale identità.
CTA introvabile
La Call to action è fondamentale per convertire l’utente in cliente quindi deve essere ben visibile al lettore.
8 Test del percorso
Siamo convinti di aver creato una Landing Page efficace, abbiamo controllato tutto tranne che dove finisco i nostri Lead. Quindi abbiamo fatto tanta fatica per niente! E’ cosa buona testare il percorso della Landing, per controllare se il Lead non vada perso nella rete ma arrivi realmente seguendo il percorso che è stato preparato.