Una giornata intera, quella di oggi, dedicata alla comunicazione pubblica. È il PA Social Day, una manifestazione ideata per parlare, confrontarsi, approfondire la comunicazione pubblica. Si tratta di un evento diffuso, con ben 17 incontri in programma oggi in altrettante città italiane. Da Ancona a Bari, passando da Padova, Napoli, Genova, Bologna, Torino, Firenze…

Si parla di comunicazione pubblica

Una serie di eventi in contemporanea per parlare di temi quali i servizi ai cittadini, la comunicazione pubblica di aziende ed enti. Facendo un mero elenco delle tematiche sul piatto è facile. Perché al centro dei dibattiti vi sono argomenti quali i nuovi linguaggi, i servizi pubblici, la gestione delle emergenze, la cultura del digitale, il marketing territoriale, la comunicazione di spettacoli e musei, le chat e le chatbot, le fake news, i servizi digitali… Insomma, chi più ne ha più ne metta. Ma sempre argomenti che fanno parte del grande mondo della comunicazione pubblica. Perché questo è un tema in preda a profondi cambiamenti. Non solamente nei contenuti, ma anche nel modo di comunicare sta cambiando per enti ed aziende. Che parte da un lavoro collaborativo e collettivo. Perché adesso la comunicazione fra enti e cittadini e fra enti ed imprese ed associazioni viaggia su piani diverse. Che si intrecciano fra di loro, ma con caratteristiche e peculiarità differenti.

Far incontrare e parlare mondi differenti

Che necessitano di un dialogo pieno e costante. Per sfruttare al massimo le nuove tecnologie. L’obiettivo del PA Social Day è aprire il dibattito. Sollecitando un confronto fra esperienze e pensieri differenti. Allargando la rete e raccogliendo proposte, così da permettere a tutte queste 17 città di confrontarsi sul lavoro portato avanti in questi anni. Il PA Social Day diventa così una bella occasione per un reciproco confronto, per cercare di approfondire come le nuove e nuovissime tecnologie possono agevolare questi dialoghi. Perché tutti i cittadini e tutto il mondo aziendale di un territorio con i rappresentanti della pubblica amministrazione si devono rapportare. Con una comunicazione pubblica snella, rapida, multidisciplinare, allora le informazioni (e non solo) viaggiano più rapidamente.

 

Forse ti interessa anche L’ecommerce per la cultura: se l’arte si vende online