Il turismo nei parchi è uno di quei movimenti turistici poco “pubblicizzati” ma in crescita costante. Si parla delle aree protette, delle riserve naturali. Di quegli angoli di Italia nei quali la natura la fa da padrone. Di questo genere di turismo se ne è parlato, nei giorni scorsi, in un convegno organizzato sull’Isola d’Elba. Complessivamente nel nostro paese nel solo corso del 2017 sono state oltre 27 milioni le presenze turistiche nei Parchi. Generando così un comparto da 105 mila posti di lavoro, per un valore complessivo di 5 miliardi e mezzo di euro.
Numeri da comparto di primo piano
Una realtà, quella del turismo nei parchi, basato su un sottile equilibrio. Quello fra la tutela della natura e la sua conservazione, accanto allo sviluppo delle comunità locali. Interventi sì, ma non eccessivamente impattanti. Perché, dai dati presentati in questo incontro, il pubblico che si reca nei parchi naturali cerca soprattutto natura e contatto con il verde. Uno sviluppo, quello di queste aree verdi, basato anche sulla Cets. Ovvero la Carta europea per lo sviluppo sostenibile. Una serie di regole da seguire per ottenere una certificazione di qualità da parte dell’Europarc. Ovvero la rete europea delle aree protette. Regole particolarmente precise e puntigliose sul tema della difesa della natura. Della biodiversità e della preservazione degli ambienti naturali. In questa due giorni di lavoro all’Isola d’Elba si sono messe a confronto diverse idee. Oltre alle buone pratiche messe in atto da diversi parchi italiani.
Il turismo nei parchi è destinato a crescere
Perché non è semplice coniugare la preservazione di uno spazio di grande fragilità come quello naturale, con lo sviluppo turistico. Uno dei temi più importanti per il futuro di questo turismo nei parchi è la gestione delle guide. La formazione e la gestione diretta delle guide turistiche permettono, infatti, anche alle aree verdi di mettere a disposizione del visitatore personale estremamente qualificato. Ad ottobre vi sarà una nuova, interessante, occasione per parlare di parchi e turismo verde. Visto che a Roma si terrà il congresso di Federparchi. Ed i diversi protagonisti di questo mondo si ritroveranno, nuovamente, tutti intorno al tavolo.
Forse ti interessa anche Marketing turistico: quando l’idea vale più del portafoglio