Il turismo dei Mondiali di calcio è un po’ una partita in più. Tutta da giocare. Oggi, infatti, in Russia prende il via la Coppa del Mondo di calcio. Un evento per tutto il mondo sportivo ma non solo. Perché per un paese ospitare i Mondiali rappresenta anche una ghiotta occasione turistica. Perché la presenza delle 32 squadre, di un evento talmente globale, porta nel paese ospitante un fiume di persone. Che, ovviamente, devono pernottare, mangiare, bere, visitare…
Le attese in Russia
Devono essere dei turisti veri e propri, per 24 ore su 24. Non solamente dei tifosi per 90 minuti più recupero. Ma di quale portata stiamo parlando? Si possono dare un po’ di numeri? Certo che sì. Ecco che, secondo quanto ha dichiarato di recente Arkady Dvorkovic, vice premier russo, nel periodo fra il 2013 ed il 2018 l’effetto “momentaneo” complessivo sul Pil russo è stato pari a 11,3 miliardi di euro. Perché i finanziamenti ricevuti per l’evento pallonaro hanno permesso interventi e ristrutturazioni di infrastrutture in dieci regioni del paese. Nel complesso il turismo, in questa crescita, si è ritagliata una fetta del 14% solamente negli anni di preparazione all’evento. Fra qualche settimana sarà possibile capire i numeri esatti del turismo dei Mondiali di calcio in Russia. Ma già lo scorso mese di novembre il 60% delle camere degli hotel di Mosca erano già state prenotate dai tifosi. Qualcosa come 40 mila stanze già prenotate a mesi e mesi di distanza dall’evento. E questi sono i numeri relativi all’evento russo.
Il turismo dei Mondiali in Brasile
Ma torniamo indietro di quattro anni, al Mondiale brasiliano. Dove dati certi ce ne sono già da tempo. Secondo il Ministero del Turismo, infatti, sono stati oltre un milione gli stranieri arrivati in Brasile per l’appuntamento iridato. Turisti provenienti da oltre 200 paesi, il 61% di questo milione di persone visitava il paese verdeoro per la prima volta. Superate le attese, che parlavano di 600 mila visitatori attesi. Negli aeroporti brasiliani sono transitati 16,7 milioni di passeggeri nel mese dei Mondiali 2014. Con oltre 3 milioni di persone che hanno assistito alle partite. Secondo i dati forniti dalla San Paolo Turismo, nella città brasiliana i tifosi-turisti hanno soggiornato mediamente otto giorni, spendendo in media 1.500 euro a testa. Questi i dati, oggettivi, sul turismo dei Mondiali di calcio. Ma senza parlare della enorme visibilità che il paese ospitante ha sui media e sui social network. Ne parliamo fra qualche giorno? Ad evento iniziato? Perché no…
Forse ti interessa anche Quando si trascorre una vacanza al Polo Nord