Parliamo di logo aziendale, ma prima… Alzatela bella alta quella mano. Perché voglio contarvi e contarci tutti. Anche se, visti quanti siete/siamo, sono sicuro sarà una impresa… Che cosa? Ma tutti noi che, almeno una volta nella vita, abbiamo incontrato una persona e non abbiamo saputo “dove metterla”. Incontriamo un uomo o una donna che sia, la faccia ci dice qualcosa, ce l’ho sulla punta della lingua… forse quella del terzo banco in seconda superiore, forse in palestra, forse la cassiera del negozio sotto casa. Forse, forse, forse… fatto sta che se lui o lei non parla un po’ di sé non si riesce mica a capire dove l’avevamo già visto codesto personaggio. Sarà, anche, perché la sua faccia o la sua personalità non ha lasciato una impronta così profonda in noi. E la stessa, identica, cosa vale anche nel marketing. Già già, perché il “ah sì, mi ricordo, vagamente, di quel prodotto…” è una cosa completamente anti-marketing.
L’importanza della scelta del logo aziendale
Diciamocelo in modo semplice e banale. Dobbiamo imprimere per bene il concetto nella testa del pubblico. Lo scopo del marketing, stringi stringi, volendo banalizzare, è proprio questo. È anche questo, per essere precisi. Fatto sta che per riuscirci servono alcune cose ed in cima a questa lista c’è una cosa semplice semplice ma, al tempo stesso, maledettamente importante. Il logo aziendale. Già, il logo della propria azienda diventa il primo biglietto da visita per stampare bene la propria realtà nella mente delle persone. Diventa il primo modo in cui un uomo o una donna ti riconoscono. Ed allora ecco che non bisogna affatto sottovalutare il fatto di dotarsi di uno strumento come un logo efficace, accattivante, in grado di far scattare subito l’associazione di idee nella mente di chiunque lo guardi. Facciamo esempi pratici? Un semplice baffo cosa vi ricorda? Bravi, una multinazionale dell’abbigliamento sportivo. Un cavallo rampante? Ottimo, una nota marca di vetture. Una grande M gialla cosa vi solletica? Esatto, un impero della ristorazione veloce. Per cui non abbiate timore di investire un piccolo capitale e, soprattutto, tempo nella definizione del logo aziendale giusto. Un logo semplice, essenziale, accattivante e con un dettaglio, un qualcosa, che non tutti usano. Così quando si penserà o si parlerà nella quotidianità di quella determinata cosa, di quello che l’azienda o il vostro gruppo tratta, sarà più facile associare tutto direttamente alla vostra azienda. Ricordandovi di scegliere anche un logo che possa sintetizzare volontà, storia, tradizione, ideali… Tutti quei fattori, insomma, che il marketing può e deve raccontare di una azienda. Anche attraverso il logo aziendale.
Forse ti interessa anche: Inbound marketing, trovare nuovi clienti