I vent’anni di Google. Ovvero, come un’intuizione di due studenti universitari possa diventare un gigante del web. A Mountain View la torta con 20 candeline è ormai pronta. Questo perché domani, 4 settembre, Google compirà ufficialmente vent’anni. Correva l’anno 1998, era proprio il 4 settembre, quando due dottorandi della Stanford University, in California, registrarono la società Google Inc. Poco meno di un anno prima, il 15 settembre 1997, registrarono il dominio oggi più utilizzato nell’universo: www.google.com.
I vent’anni di Google
Un portale di ricerca web che ha cambiato le abitudini, tanto da diventare anche un neologismo. Prima o poi, giusto o sbagliato che sia in italiano, tutti abbiamo detto almeno una volta “prova a googolare…”. Un’idea, un pensiero, un’intuizione. Nata da lontano. Era il 1995, Larry Page e Sergey Brin alla Stanford University iniziarono un progetto di ricerca molto particolare. Era, infatti, incentrato alla comprensione dei modelli matematici e della struttura di link del web. Da lì nacque un portale oggi utilizzato ad ogni latitudine per cercare di tutto. Dal miglior idraulico del proprio paese al significato profondo di un testo ecclesiastico del Cinquecento. Dalle cose più auliche e raffinate, fino alle “foto di cani che provano a mordersi la coda”. I vent’anni di Google saranno celebrati domani, ma già se ne parla da un po’.
Dall’Università al gotha di internet
Quantomeno da giugno, visto che il compleanno del motore di ricerca era uno dei titoli della prova di maturità. Una crescita tanto grande da far sì che “la grande G” oggi non sia solamente un sito per la ricerca web. Perché negli anni è arrivato YouTube, Gmail, i programmi per navigare con Chrome, la gestione degli annunci pubblicitari e tutto il resto. Un vero impero online che, di recente, è stato anche multato dalla Commissione europea per 4,3 miliardi di euro per abuso di posizione dominante con Android. E pensare che quando si partì, nel 1998, l’idea dei suoi fondatori era di non avere la pubblicità. Il tempo passa e le cose cambiano. Quello che è certo è che i vent’anni di Google saranno festeggiati a dovere in tutto il mondo. Sicuramente sarà festeggiato con qualche ricerca online. Visto che mediamente ogni giorno su google.com vengono effettuate ben 3,3 miliardi di ricerche.
Forse ti interessa anche A tutto schermo: Igtv per il marketing