Sono tanti i vantaggi di una stampante 3D. Sia per i privati cittadini, sia per le aziende. Facciamo qualche esempio pratico? Facciamoli. Partiamo dalla rapidità con la quale i diversi pezzi possono essere prodotti. Rispetto agli strumenti tradizionali modelli semplici o più complessi vengono stampati con un buon risparmio di tempo. Cosa che permette alle aziende di creare in poco tempo dei prototipi, da modificare e correggere poi molto rapidamente. Un secondo interessante vantaggio delle stampanti 3D è la possibilità di realizzare questi modelli contenendo i costi. Da quelli per i materiali, fino a quelli per il funzionamento dei macchinari.

I vantaggi di una stampante 3D

Che nel caso delle stampanti 3D riguardano un solo software, il CAD. Limitati anche i costi della manodopera, visto che la maggior parte di questi strumenti necessitano di un solo addetto qualificato al suo funzionamento. Uno dei principali vantaggi delle stampanti 3D riguarda poi le fasi di produzione. Con le metologie tradizionali, infatti, per la produzione di un esemplare possono volerci più fasi di lavorazione. Con le stampanti 3D, invece, una volta impostato il modello con il CAD tutto viene prodotto in una sola fase. Con la conseguente riduzione dei tempi di attesa, dei possibili errori, della gestione di tutta la filiera di produzione. Questa possibilità di avere dei passaggi meno impegnativi riduce, giocoforza, anche i rischi. Perché modifiche e correzioni sono estremamente più facili rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre la versatilità del software CAD permette di liberare la creatività.

Un solo software per liberare la fantasia

Visto che i prodotti con le stampanti 3D sono realizzati strato su strato non esiste nulla di complicato o di impossibile. I pensieri del creatore possono diventare realtà, dando libero sfogo quindi alla creatività. Anche perché ogni produzione può essere personalizzata in tutto e per tutto. I vantaggi di una stampante 3D sono diversi e, soprattutto, permettono una grande versatilità di utilizzo. Ecco perché diventa importante, prima di acquistarla, capire bene che utilizzo se ne vuol fare. E considerare tutti gli aspetti principali. Ovvero, la qualità di stampa, i materiali da realizzare, la resistenza ad alte temperature e la dimensione del piano di stampa. Di modelli interessanti sul mercato ormai ce ne sono diversi, quello che è fondamentale è studiare bene all’inizio che utilizzo avrà. Sia per i privati, sia per le aziende.

 

Forse ti interessa anche Poche regole per non violare la privacy sui social