Gmail si rinnova. E per milioni di internauti sarà un po’ come un familiare che si taglia i capelli o si fa un nuovo tatuaggio. Ovvero, è una cosa che si noterà subito. Questo perché Gmail è, per milioni di internauti, la casella email più utilizzata. Alzi la mano quelli che “ma sì, mi faccio un gmail volante per quella o quell’altra cosa”.

Gmail si rinnova, cambiamenti per milioni di italiani

Dopotutto siamo in un paese nel quale ci sono più caselle email che abitanti. Il “sorpasso” risale a fine 2016, nel Belpaese sono attivi oltre 71 milioni di indirizzi email a fronte di 61 milioni di italiani. E di queste 71 milioni una buona parte sono quelle della “big G”. Bene, ora Gmail si rinnova con una nuova veste grafica ed alcune nuovissime funzioni. Esattamente come sarà la nuova @gmail.com lo scopriremo fra qualche settimana. Probabilmente a maggio, quando a San Francisco si terrà la conferenza degli sviluppatori di Google. Per cui per ora si tratta di ipotesi ed indiscrezioni, lanciate in primis dal portale web americano The Verge. Il primo, inevitabile, cambiamento riguarderà la grafica. Che dovrebbe essere più “fresca e pulita”. Aprendo, cioè, la propria casella email di Gmail si dovrebbe avere a che fare con una grafica essenziale, leggera e facilmente fruibile. Così come volle essere dopo il primo, grande, cambiamento grafico, quello del 2014. Come tanti siti stanno facendo in questi anni, insomma, si va sempre più verso una semplificazione. Niente più grafiche ricche, piene, particolarmente “aggressiva”.

Quali nuove funzioni?

Ma semplicità, funzionalità e praticità. Queste le linee guida che ormai da un po’ di tempo si stanno affermando per la grafica in rete. E quali nuove funzioni avrà? Pare che nella sede della “big G” stiano lavorando per integrare sempre più la posta di Gmail con le estensioni di Chrome. Ma le novità più gustose sono rappresentate dalla possibilità di utilizzare risposte predefinite oppure di sospendere le conversazioni email troppo lunghe. Così come dovrebbe essere ancora più semplice utilizzare funzioni quali, ad esempio, il calendario di Google. Oppure chiamare attraverso la chat. Nel complesso un restyling basato su due principi. Ovvero la semplificazione della grafica e l’implementazione delle funzioni. Sposandosi sempre di più con tutte le altre funzioni firmate Google.

 

Forse ti interessa anche La nostra Pasqua: BlaBlaMarketing.it rinasce