Nei tempi in cui ogni bravo imprenditore sfrutta i social network e gli influencer per cercare di aumentare la propria visibilità ed attirare nuovi clienti, raccontiamo la storia di un successo inarrestabile con protagonisti due miti al bancone del bar: Ernest Hemingway ed il Mojito.
Il locale è la Bodeguita del Medio a L’Avana, Cuba, uno dei bar più famosi al mondo.
La Mecca del Mojito, li dove tutto ebbe inizio (così almeno affermano loro) realizzò questa perfetta combinazione di rum, menta fresca, zucchero di canna e lime pestato che solo a guardarla, a distanza di decenni, voglia di farci il bagno nel bicchiere.
Grazie alla bontà del drink e ad una sete alcoolica famosa al pari delle sue opere, approdava in questo porto sicuro il nostro buon Ernest Hemingway, dopo le giornate trascorse a pescare (oltre a confezionare capolavori assoluti di narrativa), disponibile suo malgrado a scrivere la storia ed il successo della Bodeguita e del suo figlio più apprezzato, il Mojito.
Tutti ne parlano, tutti lo vogliono. Un mito che alimenta un altro mito diventano così negli anni la tappa turistica obbligata per chi parte per Cuba. Da allora e negli anni a venire sarebbe passata gente del calibro di Salvador Allende, Garcìa Marquez, Brigitte Bardot e molti altri pur di rivivere le notti bohémien del nostro amato Ernest Hemingway.
Il primo ‘tweet’ della storia
“My mojito in La Bodeguita, my daiquiri in El Floridita.”
Questa scritta firmata Hemingway sui muri del locale diventa così il primo tweet da incorniciare, un ‘post’ che vale più di 1.000 like su Facebook, un certificato d’eccellenza che Tripadvisor se lo sogna, incorniciato in bella mostra nel locale insieme ad una statua che rappresenta le fattezze di Ernest.
Difficile oggi trovare un’accoppiata così travolgente, anche se social network, ristoranti e selfie dei VIP impazzano ogni giorno su tutte le piattaforme e non stupiscono più di tanto. Non dimentichiamoci che tutto comunque è partito da un drink che ha fatto la storia del beverage mondiale, quindi: se avete una ricetta che farà la storia dei drink, puntate tutto sulla cultura!
leggi anche:
Prosecco, ovvero lo ‘Champagne’ Italiano più imitato al mondo
SaltBae: un pizzico di sale per conquistare il mondo
Ernest Hemingway, il primo influencer del bar