Ad alcuni “puristi” potrà sembrare una bestemmia, eppure l’ecommerce per l’arte è una realtà di oggi. Vendere on line le proprie opere è, ormai, una cosa alla quale si rivolgono diversi artisti. Una escalation continua, una crescita importante quella avuta dall’arte in rete. Perché le potenzialità di internet sono sempre più messe al servizio del mondo culturale. Accorciando le distanze.

Le potenzialità dell’ecommerce per l’arte

Abitando a Bolzano diventa difficile scoprire le opere di un artista siciliano non potendo visitare mostre ed esposizioni. Da questo punto di vista la Grande Rete diventa l’occasione per scoprire, conoscere, ma anche portarsi a casa. È vero, alcuni storcono il naso perché pensano che “l’arte a scatola chiusa non si possa comprare”. Neppure dopo aver visto le opere online o in fotografia. Eppure lo sviluppo dell’ecommerce per l’arte è tale che si sono sviluppati anche degli appositi siti internet. Spazi web specializzati nella vendita online di oggetti d’arte. Facciamo alcuni esempi pratici? Ok, andata. Partiamo da Artspace, uno dei siti internazionalmente più conosciuti, soprattutto quando si parla di arte contemporanea. In vendita ci sono opere di artisti affermati ed emergenti. Selezionati da un apposito comitato di curatori internazionali.

I siti internet più utilizzati

Un altro sito internet molto utilizzato è Artsy, studiato appositamente per l’ecommerce per l’arte. Grazie ad un fornito catalogo si possono fare ricerche molto particolareggiate sulle opere a disposizione. Other Criteria, invece, commercializza non solamente oggetti d’arte ma anche stampe, bozzetti, gadget. Partendo da un basso budget per arrivare fino a prezzi molto più impegnativi. Tornando a parlare di arte contemporanea, poi, non si può scordare Saatchi Art. Si tratta dell’ecommerce di una delle più famose gallerie d’arte contemporanea del mondo. Che può contare su quella che è, forse, la più ampia e fornita offerta di arte di tutto il web. Sono oltre 50 mila, infatti, gli artisti le cui opere sono a disposizione nel sito Saatchi Art. Per un numero complessivo di migliaia e migliaia di opere d’arte a disposizione degli internauti. Questi sono solamente alcuni esempi di siti specializzati nell’ecommerce per l’arte. Senza dimenticare che diversi, singoli, artisti hanno aperto sul proprio portale web uno spazio dedicato alla vendita online.

 

Forse ti interessa anche La taranta alle Olimpiadi: le tradizioni popolari che piacciono