A te, uomo soprattutto, sembrerà strano eppure si può comunicare con i capelli. No no, mica scherziamo. Anche la chioma di ognuno di noi può essere uno strumento comunicativo. Può mandare messaggi al mondo esterno. Lo sono stato nella storia e lo sono anche oggi, nel mondo del Duemila e spiccioli. Parlando di comunicare con i capelli non torneremo indietro fino a Sansone, tranquilli. Ma certo rappresentano un modo di coniugare il lifestyle con la propria interiorità.
Comunicare con i capelli, com’era…
Basti pensare come è sempre stato nei tempi addietro. La capigliatura ha sempre rappresentato un elemento fondamentale della personalità, lanciando messaggi di supremazia, liberta, forza, energia, distinzione… C’è stato un tempo nel quale i capelli lunghi erano segnale di ribellione, voglia di libertà. C’è stato un tempo nel quale la cresta ha rappresentato un movimento intero, come quello punk. Nel continente americano lo sciamano portava i capelli lunghi e sciolti utilizzandoli per entrare in contatto con gli spiriti del soprannaturale. Viceversa, i monaci tibetani tagliandosi i capelli a zero dimostrano la propria sottomissione alla divinità. I capelli, insomma, sono sempre stati delle armi di comunicazione di massa.
E com’è oggi…
Ed oggi com’è? Cosa si può e si vuole comunicare? Il primo strumento per comunicare con i capelli è il loro colore. Impossibile non notarlo, impossibile non associarlo a voglia di cambiamento. Anche se, parlando di capelli, la voglia di cambiare è soprattutto legata ad un taglio. Ad un cambio radicale della propria capigliatura, atto simbolico di un nuovo inizio. Tornando a parlare di colore, invece, ogni tonalità porta con sé un messaggio. Il rosso, ad esempio, viene generalmente associato all’originalità, alla creatività ed all’indipendenza. Tingersi i capelli di biondo, invece, viene spesso associato ad un bisogno di diventare più sofisticato. Oppure alla voglia di tornare a splendere, di una nuova e maggiore lucentezza.
La scelta del colore giusto
Un colore scuro, invece, porta verso un bisogno di una maggior passionalità, ad un desiderio di fisicità ed istinvità. Legato anche ad una maggiore stabilità e tranquillità. Vi è poi chi cerca un cambiamento radicale. Chi cerca di affermare sé stesso e la propria unicità all’interno della massa. Cercando di far emergere la propria personalità grazie anche alla forza comunicativa dei capelli. Ecco i perché della scelta di colori dal forte impatto, come il rosa o l’azzurro, per la propria capigliatura.
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