Un piano marketing efficace si realizza attraverso l’Inbound!
Spesso si cade nel comune errore di riuscire a realizzare un marketing strategico semplicemente organizzando alcune sporadiche attività.
Questo non è propriamente fare un piano di marketing. Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale.
Vediamo come possiamo realizzare un piano marketing efficace per aumentare le vendite utilizzando l’ inbound marketing.
Per fare un piano marketing efficace è fondamentale rispettare lacuni semplici passaggi:
– Definire gli obiettivi. La definizione degli obiettivi è il primo passo fondamentale per iniziare col piede giusto la realizzazione di un piano di marketing.
– Definire la buyer persona. La Buyer Persona è il nostro cliente tipo, la persona che dobbiamo raggiungere con il nostro messaggio
– Creare contenuti. La creazione di contenuti unici ed autorevoli è un passaggio fondamentale per offrire contenuti di qualità
– Distribuire contenuti. La distribuzione di contenuti è indispensabile per aumentare la visibilità online
– Creare delle landing page. Una landing page perfetta, una landing page performante migliora sicuramente il tasso di conversione per generare nuovi contatti.
Riassumendo, per fare un piano marketing efficace tutto questo va studiato all’interno di un marketing strategico di Inbound Marketing, che analizza in prima persona la nostra Buyer Persona ed il percorso decisionale che vive nella sua giornata tipo (Buyer Journey).
Sulla base di questo, costruiamo contenuti con parole chiave ad alto posizionamento e prepariamo un piano editoriale schedulato, che dia la miglior esperienza alla nostra Buyer Persona.
Con costanza nelle pubblicazioni e qualita’ del materiale offerto, attireremo utenti altamente interessati sul nostro sito e nelle nostre Landing Page, creando una rete di visualizzazioni sempre maggiore, e conseguente traffico che Google non tardera’ a riconoscere.
Come Google sceglie i migliori siti e pagine da posizionare in alto nel motore di ricerca?
Con un criterio di assolutamente imparziale: offrire ai propri utenti le migliori esperienze di ricerca.
Essere una voce importante nel nostro campo, ci permettera’ di ottenere questa posizione privilegiata.