Qualsiasi sia il nostro business creare una newsletter efficace è fondamentale.

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Dal commercio ai servizi, sia che vogliamo vendere l’ultimo volantino delle offerte o semplicemente mandare gli auguri di Natale ai clienti dell’Albergo, ci sono infiniti esempi di newsletter che dimostrano quanto davvero possiamo sfruttare questo potente strumento di direct marketing al fine di portare a casa risultati.

Ma come creare una newsletter efficace, come suscitare interesse e così evitare che finisca direttamente nel cestino senza essere neanche vista?

Ci sono vari accorgimenti che possiamo adottare per creare una newsletter efficace.

5 pratici consigli per creare una newsletter efficace:

1. Incuriosiamo.

Il primo, enorme, scoglio da superare è riuscire a far aprire con la forza della curiosità, l’oggetto della mail.

E’ fondamentale quindi creare una frase che riesca a far venir voglia di approfondire l’argomento della mail.

Ognuno di noi riceve decine di mail, ma di queste, ben poche vengono aperte, magari per pigrizia, magari perchè sono sempre uguali i titoli o iniziano con la stessa frase.  Cerchiamo di stimolare un’aspettativa che sia davvero utile per il nostro lettore.

2. Coinvolgiamo
Non improvvisiamo nulla, seguiamo un piano editoriale coerente.

E’ fondamentale creare qualcosa partendo dalla nostra Buyer Persona e dal suo Buyer Journey, creando così contenuti utili che offrano materiale davvero interessante e coinvolgente.

Non c’e’ niente di peggio che leggere una mail inutile: difficilmente ci sarà una seconda possibilità.

Per creare una newsletter coinvolgente manteniamo uno stile di immagine costante, incentrato su parole chiave che vadano a toccare le corde del nostro lettore, approfondendo argomenti interessanti che facciano vivere un esperienza gratificante.

3. Stimoliamo.

Creiamo una Call to Action “Seguiteci sui Social!” – “Scopri l’Offerta riservata!” – “Approfitta del Buono entro 24 ore!”.

Stimoliamo il nostro lettore!

Ci possono essere differenti CTA a seconda di quello che vogliamo proporre. Sfruttiamo al meglio questa occasione, poichè è l’imbuto che porta direttamente al vostro traguardo.

4. Analizziamo i risultati.
Ci sono due cose importantissime a questo punto per creare una newsletter efficace:

andare a fondo con il contatto che ha seguito la CTA per sviluppare una Nurturing che vada ancora più nel dettaglio.
Capire cosa non ha funzionato nei contatti che non hanno aperto ne mail ne CTA.
Nel primo caso, continueremo a spingere il nostro contatto sempre più verso il risultato che vogliamo ottenere, visto l’interesse dimostrato da parte sua.

Se invece non ha funzionato la nostra newsletter, individuiamo i punti deboli: l’oggetto, il testo, le immagini. Possiamo provare a fare dei test A/B e cerchiamo di capire quale ha maggiore efficacia.

 5. Studiamo gli altri.
Un consiglio molto utile è quello di prendere spunto da newsletter che noi stessi utilizziamo per informarci.

Analizziamoli e cerchiamo di capire cosa ci ha spinto nel voler aprire e leggere cosa c’e’ scritto.

“Rubiamo le buone idee” e rielaboriamole secondo il nostro piano editoriale, per creare una newsletter coinvolgente ed efficace. Abbiamo visto esempi di newsletter che ci piacciono? Usiamoli come spunto per creare qualcosa di nuovo.

Cosa ne pensate?