Letteralmente una Landing Page è una pagina di atterraggio

adwords-793034_960_720

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca.

Il visitatore sul web, dopo esser stato intercettato da un’informazione, un post oppure attraverso un annuncio a pagamento, arriva su una Pagina che deve coinvolgerlo totalmente fino alla fine, stimolando la sua azione verso un SI’ (che lo invogli a lasciarci i suoi dati personali).

Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca.

Esistono due tipi di landing page, chiamate:

Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

Se usata con efficacia, studiando i giusti accorgimenti in tutto il processo di coinvolgimento, é un’ottima strategia per generare nuovi contatti ed aumentare vendite future.

Quali difficolta’ si incontrano in questo processo?

Sul web, la capacita’ media di attenzione é di circa otto secondi.

Potete immaginare quanto veloce e spietata è l’azione che porta al successo o al fallimento della vostra campagna online!

Per questo è fondamentale che la nostra Landing Page sia ottimizzata per la conversione istantanea!

Con così poco tempo per attirare l’attenzione è necessario accertarsi che ogni singolo elemento della pagina sia ben pianificato e che funzioni correttamente

Come impostare una Landing Page performante?

Una landing page perfetta deve essere composta da:

un’ intestazione sintetica
un copy accattivante
una navigazione minimale
un form di contatto ottimizzato
l’opinione di testimonials
immagini/video che mostrano il prodotto
un elenco puntato con i vantaggi

La progettazione è fondamentale per convertire efficacemente una percentuale maggiore di visitatori.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo?