Letteralmente una Landing Page è una pagina di atterraggio
Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca.
Il visitatore sul web, dopo esser stato intercettato da un’informazione, un post oppure attraverso un annuncio a pagamento, arriva su una Pagina che deve coinvolgerlo totalmente fino alla fine, stimolando la sua azione verso un SI’ (che lo invogli a lasciarci i suoi dati personali).
Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca.
Esistono due tipi di landing page, chiamate:
Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
Se usata con efficacia, studiando i giusti accorgimenti in tutto il processo di coinvolgimento, é un’ottima strategia per generare nuovi contatti ed aumentare vendite future.
Quali difficolta’ si incontrano in questo processo?
Sul web, la capacita’ media di attenzione é di circa otto secondi.
Potete immaginare quanto veloce e spietata è l’azione che porta al successo o al fallimento della vostra campagna online!
Per questo è fondamentale che la nostra Landing Page sia ottimizzata per la conversione istantanea!
Con così poco tempo per attirare l’attenzione è necessario accertarsi che ogni singolo elemento della pagina sia ben pianificato e che funzioni correttamente
Come impostare una Landing Page performante?
Una landing page perfetta deve essere composta da:
un’ intestazione sintetica
un copy accattivante
una navigazione minimale
un form di contatto ottimizzato
l’opinione di testimonials
immagini/video che mostrano il prodotto
un elenco puntato con i vantaggi
La progettazione è fondamentale per convertire efficacemente una percentuale maggiore di visitatori.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo?